Home Basket Adriatica Industriale, l’esordio è vincente a Monteroni: 71-83

Adriatica Industriale, l’esordio è vincente a Monteroni: 71-83

0

Parte con il piede giusto l’avventura dell’Adriatica Industriale Basket Corato, che all’esordio in campionato, nella seconda giornata di C Gold, espugna il difficile campo di Monteroni con il punteggio di 71-83. Partita non semplice quella per gli uomini di coach Verile, che hanno avuto il merito e la capacità di restare con il muso avanti praticamente per tutti i 40 minuti di gioco, nonostante l’assenza di Tomasello e l’impiego di Idiaru con il contagocce, a causa di un infortunio patito all’alba del match. I gialloblù sono stati bravissimi a restare sempre attaccati all’avversario, ma Corato ha saputo gestire bene la pressione, sfornando una prova corale di tutto rispetto, soprattutto se consideriamo che questa è solo la prima giornata e che molti meccanismi sono ancora da oleare.

1° QUARTO: Il primo canestro dell’anno lo firma Ouandie, la schiacciata di Luttermann si candida subito per la top 5, Tarolis per il primo canestro dal campo per Monteroni. Idiaru e Banti prima, Luttermann poi, si esaltano da lontano (8-12 al 4′). I ritmi sono altissimi, sale in cattedra Ouandie (20 punti, 11 nel solo primo parziale), che dai sette metri punisce ancora i tarantolati, che chiamano subito time out. Dopo la pausa i salentini escono meglio, Tarolis è l’uomo in più, 4-0 personale e gap ricucito (14-15 all’8′). Negli ultimi due giri di lancette le difese non sono irreprensibili, Idiaru va fuori per infortunio, Lorenzo sulla sirena trova il vantaggio casalingo (24-22 al 10′).

2°PERIODO: L’equilibrio permane anche nel secondo quarto, sale in cattedra un sontuoso Stella (20 punti al suo nuovo esordio neroverde), che sigla un personale 0-5, Chiriatti versione muro si scatena nella sua metà campo, ma Banti e Leucci sono lì a ricucire la forbice (28-28 al 13′) e Verile chiama la pausa. Il time-out giova a Corato che in un amen fa 0-8 di parziale, con la coppia Ouandie Luttermann da stropicciarsi gli occhi, ma non riesce a fuggire (28-36 al 25′). Monteroni sembra all’angolo ma con un antisportivo ai danni di Leucci torna sotto, la tripla di Kelmelis e l’ottimo Pallara la riaprono in maniera definitiva (39-40 al 18′). Qui inizia il match di personalità del 2004 Messina (11 punti) che spara una tripla importante, Ouandie fa +5, ma negli ultimi 60″ Corato si addormenta e i gialloblù pareggia i conti all’intervallo: 45-45.

3°PERIODO: In questo terzo quarto si segna molto meno, Luttermann sigla la tripla del nuovo vantaggio neroverde, poi Durini dall’angolo impatta dopo 150″ (48-48 al 24′). Ancora l’olandese ospite sigla dal pitturato, Banti dalla lunetta. Ouandie poi decide di mettersi in proprio, realizzando un parziale di 0-5 (49-55 a metà quarto). Luttermann allunga ancora, la Quarta Caffè trova gloria solo a cronometro fermo. Stella con un “and One”, magia di Kelmelis a 90″ dalla fine del periodo (54-59 al 29′). Monteroni è lì, ma ad un passo dall’ultima mini pausa ecco Sebastian Algie che dall’angolo esplode la tripla del 56-62.

4°PERIODO: Per due minuti è digiuno ambo le parti, ma L’Adriatica Industriale ha dalla sua Mauro Stella che scocca il dardo del +9 da oltre l’arco. Durini e Tarolis ancora a mettere pressione agli ospiti con un 6-0 di parziale (62-65 al 34′). La partita è infinita, continua il duello a distanza tra salentini Stella Leucci, Banti firma il 66-69. Ma a 4′ dalla fine ecco il coniglio dal cilindro: Angelo Messina spara la tripla del nuovo +6, poi Idiaru rientra giusto in tempo per realizzare 5 punti pesantissimi, Durini tra gli ultimi a mollare (71-76 al 38′). Stella con le mani di piombo sigla due liberi importantissimi, Messina sentenzia con un personale 0-5 di parziale. Corato batte Monteroni 71-83.

Primi 2 punti per l’Adriatica Industriale Basket Corato che, nonostante le varie defezioni e alcuni ingranaggi da oleare, dimostra subito di essere una squadra solida e potenzialmente devastante nella metà campo avversaria. Ora per i ragazzi di coach Verile 24 ore di riposo prima di iniziare a preparare la complicata trasferta di Bari.

TABELLINI:
MONTERONI: Quarta 5, Kelmelis 11, Tarolis 10, Leucci 14, Lorenzo 5, Pallara 3, Zacchigna, Durini 11, Colaci, Greco NE, Vantaggiato NE, Banti 12
CORATO: Ouandie 20, Stella 20, Lutterman 16, Messina 11, Idiaru 7, Chiriatti 6, Algie 3, Del Tedesco, Bucciol, Tomasello NE, Petrovic NE, Mitrovic NE.

Articolo precedenteLa NMC perde contro Altamura. Murgiani corsari 73-80
Articolo successivoIl mini Rugby coratino trionfa a Bari

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.