Home Solidarietà “Un ciclamino per l’Adisco”, una mattinata di solidarietà in piazza

“Un ciclamino per l’Adisco”, una mattinata di solidarietà in piazza

0

Anche quest’anno, i volontari della sezione territoriale di Corato dell’Adisco tornano in piazza con “Un ciclamino per l’Adisco”.
In occasione della Giornata nazionale che si è celebrata il 15 novembre – data del primo trapianto con cellule staminali da sangue del cordone ombelicale sul paziente Matthew Farrow, affetto da anemia di Fanconi – nella mattinata di oggi, domenica 20 novembre, i volontari dell’Associazione Donatrici Italiane di Sangue del Cordone Ombelicale saranno presenti in piazza Cesare Battisti e all’ingresso della parrocchia Sacro Cuore, dalle 09.30 alle 13.
In questi decenni, nel mondo sono stati effettuati oltre 35mila trapianti con l’utilizzo di cellule staminali cordonali, per trattare oltre 80 tipologie differenti di patologie, tra cui leucemie, linfomi, talassemia ed anemia. Attualmente inoltre, sono in corso diversi trial clinici per migliorare sempre più le tecniche nei trapianti e per sviluppare nuove applicazioni terapeutiche come il gel piastrinico,
il collirio per la sindrome Des e le trasfusioni di globuli rossi ai neonati prematuri.
Con “Un ciclamino per l’Adisco”, domenica 20 novembre i volontari forniranno informazioni e chiarimenti sulla donazione di sangue cordonale. Contestualmente, negli stand sarà possibile portare a casa, con una donazione minima di soli 5 euro, delle piante di ciclamino per contribuire a sostenere le attività associative.
In caso di pioggia, lo stand previsto in Piazza C. Battisti sarà collocato all’ingresso principale della parrocchia Maria SS. Incoronata.

Articolo precedente(Foto) Un incontro ricco di spunti di riflessioni sulla violenza in famiglia dialogando con Federica Candelise autrice de “Il circolo delle anime”
Articolo successivoNMC, brutto falso passo a Brindisi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.