Home Solidarietà “Cibo per l’anima”: un’iniziativa solidale per la Giornata Mondiale dei poveri

“Cibo per l’anima”: un’iniziativa solidale per la Giornata Mondiale dei poveri

0

«I poveri ci permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre. Hanno molto da insegnarci con le proprie sofferenze. Siamo chiamati a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli». Sono le parole con cui Papa Francesco invita a prestare attenzione al prossimo e ai poveri, alimentando il desiderio di cercare di fare qualcosa per il loro bene.

Ed è questa la missione del Centro Aperto Diamoci Una Mano, l’associazione di volontariato che, da circa 40 anni, si impegna sul territorio cittadino nel contrasto alla povertà e il sostegno alle fasce più bisognose, cercando di porsi sempre dalla parte dei più deboli e dare voce a chi voce non ne ha.

Una attenzione che si concretizza, ogni giorno, con un servizio mensa di pasti caldi da asporto rivolto agli utenti che bussano alla porta di quello che rappresenta, ormai, un presidio fondamentale per l’intera comunità cittadina, nonché punto di riferimento per le tante famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.

Per questo, l’associazione sente propria la VI Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà il 13 novembre 2022, ed invita la cittadinanza a condividere un momento conviviale nella serata dell’11 novembre, a partire dalle ore 18.30, nella sede dell’associazione in via Gambara, 1 a Corato.

Una occasione per incontrarsi e raccontarsi gustando le prelibatezze preparate dalle cuoche volontarie del CADUM e raccogliere fondi per l’acquisto di vaschette per alimenti monoporzione necessarie per il servizio mensa quotidiano. Un supporto concreto per donare cibo, ma anche amore e calore, ai propri utenti attraverso un pasto caldo, un sorriso e la certezza che non saranno mai lontani dal cuore di tutti i soci volontari e i benefattori che sostengono l’associazione.

«Gesù non solo sta dalla parte dei poveri, ma condivide con loro la stessa sorte». (Papa Francesco). Come comunità, siamo tutti chiamati a sentirci responsabili per le difficoltà dei poveri, ponendoci dalla loro parte.

 

 

Articolo precedenteIl 12 novembre la presentazione del progetto vincitore per la riqualificazione Torre Palomba
Articolo successivoUna bioshopper per la salvaguardia delle tartarughe marine Caretta Caretta: Despar Centro-Sud sostiene il progetto “Tartalove” di Legambiente

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.