Sabato 25 maggio ha riaperto i battenti il C.I.V , la storica associazione culturale coratina, dopo diversi anni di chiusura per cause maggiori. Finalmente la comunità Italo venezuelana ha di nuovo uno spazio per riunirsi, progettare, socializzare e creare eventi, nella nuova sede di A. Moro, 56.
La Presidente Dott.ssa Maddalena Agatino e il vice presidente onorario Felice Ferrara hanno accolto il Sindaco della città Corrado De Benedittis che ha caldamente invitato i presenti a seguire le attività del centro, che da anni ha svolto un ruolo molto importante nella comunità coratina favorendo scambi culturali, commerciali ed economici con il Venezuela, promuovendo iniziative di carattere sociale, culturale e sportivo. Gli spettacoli e gli eventi culturali – gastronomici organizzati hanno permesso di fare conoscere importanti personalità, i sapori e la cultura venezuelana.
Il centro promuoverà la reciproca conoscenza fra persone di diversa cultura e provenienza e costituirà un’ancora di salvezza per tutti gli italovenezuelani che scappano dal Venezuela a causa della grave crisi umanitaria. Grande è la speranza nel paese sudamericano perché la dittatura abbia finalmente fine e si possa tornare alla pace.
Caritas e Ali Onlus continueranno a collaborare con il CIV per ogni forma di solidarietà possibile, a dimostrazione che insieme si possono aiutare gli altri più efficacemente.