“CHIUDI BENE” è il singolo dell’artista coratino, Pattino, che rappresenta il “punto di non ritorno” in una relazione. Neanche dopo una notte insieme lei inizia a rivestirsi per andarsene via e lui, portato all’esasperazione, la esorta ad andarsene per sempre.
Pattino inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica all’età di diciassette anni, ma l’amore per il canto lo accompagna sin dalla tenera età:
“Da bambino amavo cantare, passavo letteralmente tutto il giorno a canticchiare le canzoni che ascoltavano i miei genitori, non dando loro mai pace, costringendoli ad ascoltare la voce squillante di un marmocchio in giro per casa. Ho cantato da solo nella mia cameretta per anni, per poi decidermi, a diciassette anni, di iscrivermi alla scuola di canto di Marilia Papaleo, e non esagero nel dire che questa scelta mi ha cambiato la vita. In seguito ho sentito il bisogno di fare quel passo in più, di mettere su base le idee folli che mi passavano per la testa. Non è facile prendersi il proprio spazio in questo mondo, soprattutto quando sei agli inizi. So di avere ancora tanto da imparare, e che anzi non smetterò mai di imparare, ma un viaggio, per quanto lungo, non inizia mai se non accendi il motore.
Chiudi bene è il primo episodio di un progetto(disco) più grande, un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi. Racconterà una storia, una storia semplice, a tratti anche banale, una storia autentica al punto che potrà essere riconosciuta come mia come o di chiunque”.