Home Sociale Raccolta sangue e prevenzione tumori: l’impegno dei Lions

Raccolta sangue e prevenzione tumori: l’impegno dei Lions

0

Sabato 26 febbraio 2022, una mattinata di servizio per i Lions del Club Castel del Monte Host, impegnati nel supportare l’AVIS di Corato in una mattinata dedicata alla raccolta del sangue e nella prevenzione dei tumori con il progetto Martina presso il Liceo Classico A. Oriani.

La raccolta sangue, per questa occasione, è stata fatta con l’ausilio dell’autoemoteca dell’ASL BAT gestita dal personale del centro trasfusionale di Andria.  Dalle 8.30 alle 12.00, sono state raccolte 35 sacche di sangue a fronte di 39 prenotazioni. L’obiettivo della giornata, oltre che raccogliere sacche di sangue, è stato anche quello di sensibilizzare il maggior numero di persone possibli sull’importanza della donazione; il sangue, infatti, è fondamentale in occasione di gravi traumi ed incidenti, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi. Pochi giorni fa, ad esempio, a seguito della guerra in Ucraina, il presidente Zelensky, in un video messaggio, ha invitato la popolazione a donare per i militari feriti in ospedale.

Il progetto Martina, invece, e ripartito dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia e i Lions hanno ripreso ad incontrare i giovani per parlare di tumori con due obiettivi principali: il primo, quello di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva e sulla necessità di impegnarsi in prima persona; il secondo, quello di dare tranquillità, infatti sapere come affrontare una malattia, sapere che ci si può difendere e che si può vincere, permette di vivere con maggiore serenità.

Le associazioni di servizio come i Lions o l’AVIS, con le loro iniziative danno sempre un piccolo contributo a migliorare la società in cui viviamo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.