Il 4 ottobre presso l’Interspar di Via Gravina screening gratuiti senologici ed urologici per donne e uomini: Maiora sostiene per il secondo anno il progetto itinerante di Komen Italia.
Maiora, azienda protagonista della GDO nel centrosud con l’insegna Despar, lavora con costanza e dedizione per sviluppare in prima linea o sostenere attività rivolte al sociale, al territorio e alle persone che lo abitano. A tal proposito, dopo il successo dell’edizione 2022, l’azienda ha stretto un nuovo sodalizio con Komen Italia, attiva dal 2000 in prima linea nella lotta ai tumori al seno, per la “Carovana della Prevenzione”, ideata congiuntamente alla Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS. L’obiettivo è duplice: veicolare l’importanza della prevenzione e rendere disponibili screening gratuiti per prevenire i tumori di genere.
La tappa si svolgerà a Corato il 4 ottobre, presso l’Interspar di Via Gravina (dalle 8.30 alle 16.00), dove l’interno del parcheggio del punto vendita si trasformerà in un vero e proprio centro di informazione sulla prevenzione, con la presenza di unità mobili, personale qualificato e strumentazioni di alta tecnologia per eseguire, tramite prenotazione preventiva sul sito web, esami senologici ed urologici rivolti a donne e uomini.
In virtù del rinnovato supporto alla causa, è stato predisposto un efficiente piano di comunicazione, che coinvolge anche il volantino, in modo tale da sensibilizzare sul tema e coinvolgere i clienti in modo capillare.
L’importanza della prevenzione emerge in maniera importante all’indomani dell’emergenza sanitaria post-pandemica: i ritardi negli interventi chirurgici, nelle prestazioni terapeutiche salvavita e il blocco completo dei programmi di screening hanno causato circa 1 milione di esami mammografici in meno e oltre 3.500 donne hanno scoperto di avere un tumore del seno in fase più avanzata. Inoltre, secondo i dati SUI, solo il 10% degli uomini si sottopone a visite urologiche di prevenzione e ben 9 maschi su 10 effettuano una visita solo in caso di patologie gravi, con disturbi in fase avanzata che possono richiedere terapie più ‘aggressive’.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al sostegno dell’azienda Amadori, nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione tra imprese vicine al territorio, consapevoli del ruolo sociale che esse svolgono quotidianamente.
«Contribuire a rendere più consapevoli circa la prevenzione – spiega Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Maiora – significa per noi educare al bene più prezioso di cui disponiamo: la vita. Abbiamo scelto di rinnovare la nostra collaborazione con Komen Italia e la “Carovana della Prevenzione” per il secondo anno consecutivo proprio perché sposiamo i valori di questa iniziativa. Come importanti novità, abbiamo aumentato le tappe e allargato i test diagnostici agli uomini, oltre che alle donne».