Home Sicurezza Sicurezza a Corato, il Sindaco chiede al Prefetto di intensificare l’attività investigativa,...

Sicurezza a Corato, il Sindaco chiede al Prefetto di intensificare l’attività investigativa, preventiva e repressiva

0

Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica

Si è riunito questa mattina il Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto di Bari Dott. Francesco Russo, per discutere su richiesta del Sindaco prof. Corrado Nicola De Benedittis della situazione di Corato.

Il sindaco De Benedittis, accompagnato dalla Vice Comandante Dott.ssa Sara Rosito, ha rappresentato la situazione di disagio vissuta dalla cittadinanza relativamente alla sicurezza urbana.

Pressante è stata la richiesta del Sindaco di intensificare l’attività investigativa, preventiva e repressiva, rispetto a reati gravi che allarmano l’opinione pubblica, come l’incendio e il furto delle auto, lo spaccio di sostanze stupefacenti, i fuochi d’artificio illegali, i fenomeni di bullismo e rapina ai danni di anziani e bambini, lo sfrecciare di motori e biciclette elettriche in violazione della ztl e a danno dei pedoni.

Il sindaco De Benedittis in due Note scritte, d’intesa col presidente della Commissione Sicurezza, Mimmo Pisicchio e inviate al Prefetto in data 18 giugno 2024 e in data odierna ha rappresentato tali criticità indicando in modo circostanziato luoghi e fatti.

Da parte del Prefetto coadiuvato dal Questore di Bari, dal Generale Provinciale dei Carabinieri e dal Generale Provinciale della Guardia di Finanza, c’è stato ascolto e volontà di dare risposte forti e necessarie.

Entro i primi di luglio 2024, aumenteranno di n. 2 unità gli agenti del locale Commissariato di PS, così da poter meglio garantire anche i servizi notturni e saranno garantite presenze integrative di prevenzione e repressione crimini provenienti da Bari.

Nel frattempo, il Sindaco valuterà l’ipotesi di proporre modifiche del regolamento di Polizia urbana, per tutelare la ztl e il centro storico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.