Home Eventi “Venti di pace”, la musica degli studenti della Giovanni XXIII per celebrare...

“Venti di pace”, la musica degli studenti della Giovanni XXIII per celebrare la pace

Il 18 dicembre nella chiesa di San Gerardo un concerto degli alunni della scuola secondaria Giovanni XXIII tra grandi autori italiani e internazionali

0
VENTI DI PACE: un concerto per celebrare la pace nella musica

Il prossimo 18 Dicembre gli alunni della scuola secondaria Giovanni XXIII di Corato si esibiranno in un concerto speciale intitolato “Venti di pace”. Il tema della pace sarà al centro di questo evento musicale, che promette di essere un’esperienza unica ed emozionante.

Le canzoni scelte per l’occasione saranno eseguite con passione e dedizione dagli alunni, che hanno lavorato sodo per preparare questo concerto, animati dal desiderio di trasmettere un messaggio di unità e di convivenza pacifica nel mondo, attraverso un repertorio che spazia da classici della musica italiana ( De Gregori, De Andrè, Mannoia)e internazionale a brani più moderni ( Ghali, Ermal Meta).
Corredato da istallazioni e brevi letture declamate dagli alunni,”Venti di pace “si propone di comunicare, attraverso la musica, un messaggio foriero di solidarietà e prosperità oltre a consolidare l’idea che l’arte è ispiratrice di ponti tra i popoli e nazioni.

Le esibizioni musicali saranno arricchite dall’accompagnamento di un gruppo di alunni alle percussioni – tamburelli e secchi ritmici – in un’originale combinazione di energia e creatività. L’uso dei secchi, in stile bakery drum diffuso negli Stati Uniti, trae ispirazione dal celebre gruppo degli Stomp, noto per trasformare oggetti di uso quotidiano in strumenti musicali attraverso pratiche di riuso sonoro.

A concludere l’evento sarà il coinvolgente brano “Syahamba”, proposto in forma di circle song e drum circle: un’esperienza musicale collettiva guidata, in cui coro, percussioni e pubblico daranno vita a un intreccio ritmico e vocale dinamico. Un momento di interplay partecipato e festoso, capace di trasformare la musica in un vero spazio di incontro e condivisione.
Il pubblico sarà avvolto in un’atmosfera suggestiva tra immagini ,versi,note,finestre che si aprono al mondo, proiezioni che comunicano speranza in un luogo sacro dove a Natale sarà celebrata la vita.

Non mancate di partecipare a questo evento speciale, che sarà sicuramente un’esperienza da ricordare. Gli alunni saranno felici di condividere con voi la loro passione per la musica e il messaggio di pace che li anima.
Buon vento di pace!” – é l’invito della comunità scolastica.

Data: 18 Dicembre
Ora: 19:00
Luogo: chiesa di San Gerardo
Ingresso: ore 19:00