Stop ai doppi turni d’ingresso per gli istituti superiori a partire dal 3 novembre, la decisione della prefetta Bellomo arriva a termine della riunione convocata per questa mattina in Prefettura alla presenza dei rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, della Regione, della Città metropolitana e delle aziende di trasporto.
Molte sono state le proteste del mondo della scuola e dei sindacati attraverso manifestazioni contro la decisione dello scorso settembre che prevedeva ingressi scaglionati, alle 8 il 75 per cento degli alunni e alle 9:40 la restante parte, al fine di contenere la capienza dei mezzi di trasporto per contrastare il rischio da contagio Covid-19. Una decisione che aveva presentato disagi sin da subito e che anche i dirigenti scolastici avevano denunciato in una lettera indirizzata alla prefetta e ai vertici regionali.
“La risposta di provare ad andare incontro all’esigenza espressa dal mondo scolastico – ha spiegato la Dott.ssa Bellomo – è stata possibile analizzando il dato sanitario e i contagi che grazie alle numerose vaccinazioni rimangono contenuti. La capienza dei mezzi rimane sempre dell’80 per cento e sempre nella piena osservazione delle norme di cautela. La situazione continuerà comunque ad essere monitorata