Una notizia bellissima ha visto protagonista pochi giorni fa la comunità scolastica dell’ “ORIANI-TANDOI” di Corato: anche quest’anno, infatti, l’Istituto risulta, insieme all’IC “F. CIFARELLI-L. SANTARELLA- C. BATTISTI” , tra quanti beneficeranno dei finanziamenti del Fondo per la Lettura messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, diventando sempre più punto di riferimento culturale per la comunità scolastica e non solo.
Detto fondo è stato promosso a partire dal 2018 “nell’intento di potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche” ed è “destinato alla promozione della lettura, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio librario, alla riorganizzazione e all’incremento dell’efficienza dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche”.
Da tre anni, esattamente da quando la biblioteca d’Istituto è stata riaperta e informatizzata, l’ “Oriani-Tandoi” presenta progetti di riqualificazione e aggiornamento degli ambienti e del patrimonio librario della biblioteca stessa e ogni anno gli sforzi posti in essere dal Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, e dai docenti sono stati premiati.
Grazie a tali finanziamenti è stato possibile acquistare sia nuovi arredi, più moderni e funzionali, sia nuovi libri, in coerenza con le esigenze, le richieste e i gusti letterari degli utenti più giovani.
Non sono mancati anche incontri con gli autori, pomeriggi di approfondimento e letture ad alta voce.
Grazie anche al Fondo per la Lettura, la biblioteca scolastica sta diventando un punto di riferimento culturale della comunità e luogo frequentato e vissuto dagli studenti del Liceo “Oriani” e dell’IPC “Tandoi”.
Chi voglia visitare virtualmente la biblioteca “Oriani-Tandoi”, potrà farlo accedendo al seguente link: https://www.orianitandoi.it/biblioteca-scolastica/