In continuità con la campagna social #semidivenere dedicata ai legumi, l” IISS “Oriani-Tandoi” prosegue la “missione “, intrapresa già con #soloxamore, di promuovere sia nella comunità scolastica che cittadina, stili di vita e alimentari più attenti al risparmio di energia e di risorse.
Si avvia, così, la campagna primaverile “Miss Viride”, dedicata alla promozione del consumo di insalate tipiche e di stagione, ricche di ingredienti, oltre che verdi, dei colori più vari.
E, nell’ambito della proposta educativo-culturale dell’Istituto, esso stesso caratterizzato da scuole, indirizzi e articolazioni che presentano proprie peculiarità, il valore aggiunto è proprio la varietà, in quanto le insalate sono fra i piatti che più si prestano ad essere l’immagine dell’”inclusività” e della ricerca dell’armonia fra elementi fra loro anche molto diversi.
In ogni caso, la regola numero uno dell’alimentazione primaverile è: pasti leggeri e poco elaborati prediligendo una dieta vegetale, all’insegna della stagionalità e della sostenibilità delle produzioni!
Gli alimenti stagionali, inoltre, sono economici e assicurano l’assimilazione di tutti i loro valori nutritivi, dato che non sono trattati per essere conservati a più a lungo. Via libera, dunque, a frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi, noci e semi.
In questa ottica, le insalate rappresentano una sintesi perfetta delle più sane tendenze in fatto di salute che è possibile portare a tavola con gusto e piacere.
Inoltre, queste preparazioni, poiché consistono nell’unione dei più svariati alimenti, con prevalenza di vegetali a foglia, rappresentano l’emblema stesso dell’alimentazione ricca, varia e senza preponderanza eccessiva di singoli ingredienti o nutrienti, e permettono preparazioni creative e sperimentali, in quanto, nella loro realizzazione davvero si può scatenare la fantasia accostando abbastanza liberamente, a seconda dei gusti, i più svariati cibi.
Infatti, oltre a verdure e ortaggi le insalate possono essere arricchite di frutta, formaggi, pesce e carni, elementi questi da introdurre in percentuali piccole per non condizionare in negativo sapore e consistenze.
Ed è bene ricordare che queste aggiunte trasformano spesso le insalate in veri piatti unici che possono da sole bastare a sostenere un ottimo pasto.
La dieta basata sui vegetali, (senza necessariamente giungere al modello vegano) parte dal consumo consapevole di alimenti vegetali e naturali, mettendo sullo stesso piano tanto la salute quanto la componente etica delle proprie scelte.
Un simile approccio al cibo presenta aspetti di buonsenso a cui tutti possono ispirarsi. Consumare vegetali ci permette di ricavare energia da organismi che hanno trasformato direttamente l’energia del sole in sostanza organica. Consumare vegetali significa seguire la stagionalità e ottenere il meglio, in termini di salute e benessere, da tutti gli alimenti.
Questo tipo di abitudini alimentari consolida l’attitudine a seguire il ritmo della natura che scandisce anche il ritmo della nostra alimentazione e quello dell’ambiente che ci circonda.
Si tratta sicuramente di scelte alimentari consapevoli ed eticamente impegnate, attente alla biodiversità e alla valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni locali.
Oltre che per la ricchezza in componenti nutrizionali preziosissimi, anche nell’ottica appunto della tipicità, partner ideale di questo tipo di preparazioni non potrà che essere il nobile EVO (olio extravergine di oliva) nel nostro caso, rigorosamente da Cultivar “La Coratina”.
Anche in questo caso durante il periodo della campagna, sul sito web https://sites.google.com/orianitandoi.edu.it/soloxamore/home, a cura dell’istituto, verranno proposte ricette di insalate. Anche per la nuova campagna saranno pubblicati, inoltre, gli eventuali contributi di quanti volessero cimentarsi in questo tipo di preparazioni condividendole sui social con l’hashtag #missviride e taggando le pagine dell’istituto: @liceo_oriani e @ipctandoi.