A cura di Chiara Falco e Gianluca Ciprelli
Ne è dimostrazione un progetto PON svoltosi presso il Liceo Classico “A. Oriani” di Corato.
Vi hanno preso parte alcune studentesse del liceo, dando applicazione pratica all’impegno di difesa e tutela che da sempre il liceo si assume sul versante dei diritti umani e in particolar modo della parità di genere.
Si è trattato di un’esperienza unica, che è riuscita a creare legami di amicizia tra gli studenti coinvolti e a dimostrare che l’uguaglianza tra uomini e donne si debba realizzare anche in ambito sportivo.
Questo lo scopo del progetto PON “Calcio in rosa” nell’ambito del quale due giocatrici di calcio a 5, Ricco Carmela e Tricarico Marilisa, entrambe associate all’ ASD Femminile Molfetta, hanno accettato la sfida di allenare un gruppo di studentesse di quarto e quinto ginnasio, molte delle quali inesperte di calcio.
Il corso si è tenuto in 10 lezioni di 3 ore ciascuna, lasso di tempo in cui si sono svolte oltre agli esercizi di riscaldamento e di allenamento vero e proprio, delle partite della durata di un’ora.
Gli allenamenti si sono rivelati particolarmente efficaci; ne è esito tangibile il notevole miglioramento delle ragazze coinvolte nelle partite, stimolate delle allenatrici a profondervi impegno e passione.
L’ultima lezione si è tenuta il 12 dicembre 2019, durante la quale è stata giocata una partita di calcio a 5 presso il campo da calcio messo a disposizione dalla parrocchia di San Gerardo.
Le giovani giocatrici rivolgono un sincero ringraziamento alle allenatrici, al tutor del progetto, prof. Patimo e al dirigente scolastico, prof.ssa Angela Adduci che ha dato loro la possibilità di dimostrare le loro competenze e soprattutto che il calcio non è solo prerogativa del sesso maschile.