Home Scuola IPC “L. Tandoi”, #soloxamore: ricette e cibi green a lume di candela

IPC “L. Tandoi”, #soloxamore: ricette e cibi green a lume di candela

0

In occasione della “Giornata nazionale del risparmio energetico”, campagna social da realizzare il giorno di San Valentino Corato.

Scegliere quotidianamente con cura i cibi, rispettando l’ambiente, significa amare sé stessi e il mondo che ci circonda. Dunque, un fornetto solare progettato e costruito con materiali “poveri” da alcuni studenti della classe 3^ B dell’indirizzo Enogastronomia dell’alberghiero “L. Tandoi” di Corato, la realizzazione di preparazioni culinarie sostenibili con utilizzo di ingredienti di “scarto” e a Km 0, il lancio dell’hashtag #soloxamore.

Sono queste le principali iniziative con cui l’I.I.S.S. “Oriani Tandoi” aderisce a “M’illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar. Quest’anno, poi, il valore aggiunto è dato dall’istituzione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si celebra il 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione.
Aderendo con convinzione, l‘istituto coratino, guidato con sagacia dal dirigente prof.
Francesco Catalano, si mette in gioco in prima linea come promotore di stili di vita orientati alla transizione ecologica, sempre più urgente nel nostro tempo.
D’altra parte, l’Alberghiero Tandoi si è reso protagonista di altri validi progetti “green” come l’allestimento delle nuove cucine, corredate di serre e germinatoi, e la partecipazione a concorsi di cucina sostenibile.
Con la campagna #soloxamore, si intende promuovere in modo capillare sia nella comunità scolastica che cittadina, stili di vita più attenti al risparmio di energia e di risorse. Nello specifico, si propone la realizzazione di una cena (o anche solo un pasto, un aperitivo, un dolce) compresa di mise en place sostenibile, cioè realizzata con ingredienti di scarto, o a km 0, da consumare insieme ad una o più persone amate (partner, famiglia, nonni, amici…) a lume
di candela il 14 febbraio, S. Valentino.
Il testo della ricetta, insieme a foto, video e audio, che documentino la serata “intima”, dovrà essere postato sul profilo social personale, taggando le pagine dell’istituto @ipctandoicorato @liceo_oriani e riportando l’hashtag ideato #soloxamore, di modo che tutto possa essere raccolto sul sito web appositamente creato https://sites.google.com/orianitandoi.edu.it/soloxamore/home
Con questa iniziativa, la scuola attua una chiara azione di educazione all’alimentazione sostenibile, ma, nel contempo, intende far tesoro del patrimonio culturale rappresentato da tante ricette della cucina povera tradizionale dei nostri territori, da sempre orientata al recupero e al risparmio degli ingredienti.

 

Articolo precedenteUn viaggio nella natura con il “Cammino dell’Alta Murgia”
Articolo successivoAdriatica Industriale Basket Corato bella e vincente a Pescara

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.