Home Scuola Gli studenti dell’Ipc Tandoi di Corato alla Fiera Gate&Gusto

Gli studenti dell’Ipc Tandoi di Corato alla Fiera Gate&Gusto

0

Gli studenti dell’IPC Tandoi (indirizzo eno-gastronomico) di Corato hanno partecipato
all’ultima edizione della Fiera Gate & Gusto di Foggia che si è tenuta dal 26 al 28 marzo nel capoluogo dauno.
A guidare i ragazzi in questa esperienza molto formativa il dirigente scolastico, professor Francesco Catalano e i docenti di indirizzo: Enza Valente, Raffaele Petruzzi, Cataldo Marcone, Angelo Ristani, Francesco Paolicelli, Giovanni Gigli e Antonio Valentino.
I ragazzi hanno visitato gli stand dei prodotti tipici del territorio e partecipato a masterclass e cooking show organizzati all’interno della fiera. Tra gli ospiti presenti: lo chef stellato Gennaro Esposito e lo chef Rai Alessandro Circiello che si sono cimentati nella preparazione di piatti tipici con i prodotti d’eccellenza della tradizione locale. Gli studenti si sono così confrontati con esperti della ristorazione, della gastronomia e del turismo, un’occasione davvero preziosa per la loro professione futura. A completare l’offerta un laboratorio sull’arte del Flambè e uno sulla preparazione dei cocktail.
La Fiera di Foggia si è confermata una vetrina per il territorio nei settori dell’enogastronomia, del turismo, dell’agroalimentare, nonché occasione di stimolo e di confronto per i giovani studenti. Un’opportunità colta, anche questa volta, dai ragazzi della scuola alberghiera coratina.
L’IPC Tandoi di Corato è una realtà dinamica, aperta al territorio e che attira ogni anno
studenti con il sogno nel cassetto di diventare chef, addetti a sala e ristorazione o direttori di alberghi. Per l’indirizzo enogastronomico ci sono: il caffè letterario-bar didattico, un laboratorio di accoglienza, due sala-bar e diversi ambienti di cucina, tra cui le nuove “cucine green” appena implementate, un ambiente all’avanguardia per consentire agli studenti di cucinare senza sprechi, nel rispetto delle risorse e in maniera eco-sostenibile.

Articolo precedenteParte il progetto dell’Archivio e Centro di Drammaturgia “Tutto il Teatro”
Articolo successivoDirezione Corato al Sindaco: “Esultanza e accuse fuori luogo per la decisione del Consiglio di Stato”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.