Home Scuola Gli studenti dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” sbarcano al salone nautico di Puglia

Gli studenti dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” sbarcano al salone nautico di Puglia

0

Il giorno 13 ottobre, l’Istituto Oriani – Tandoi, ha partecipato, insieme ad alcuni altri Istituti Alberghieri del nord barese, all’educational previsto nell’ambito del salone Nautico di Puglia, giunto alla sua 18a edizione e svoltosi dal 12 al 16 ottobre 2022 presso le strutture del Porto Turistico Marina di Brindisi,

L’educational è consistito, come in tutti i giorni dell’iniziativa, in uno cooking show a base dei pregiati prodotti di pesca pugliesi e no.
Gli studenti, sotto la guida dei docenti di indirizzo, si sono cimentati nella preparazione di un secondo piatto tradizionale sano e gustoso, hanno curato l’abbinamento ad un vino, assicurando il servizio per una trentina di persone.
Il piatto proposto, in cui, accanto al prodotto ittico si sono volute esaltare anche importanti tipicità dell’entroterra, è stato: “Baccalà fritto con olio Evo ‘Cultivar coratina’, pomodorino ciliegino, olive nolche, cipolla di Acquaviva e pane di Altamura DOP”. In abbinamento è stato proposto un vino rosato Castel del Monte DOC da vitigno autoctono Nero di Troia.
Con entusiasmo ed ammirevole padronanza, gli studenti, oltre ad occuparsi della preparazione della pietanza, hanno provveduto all’accoglienza degli ospiti, al servizio e alla mescita, avendo cura di illustrare anche in termini scientifici e culturali le caratteristiche nutrizionali e gli elementi storici del piatto e del vino, con riferimenti alla sostenibilità. L’adesione all’iniziativa ha costituito un momento importante di crescita nella conoscenza, nel senso di appartenenza e nella promozione del nostro territorio e dei suoi tesori; valori questi, che fanno da sfondo al progetto di crescita educativa dell’Istituto Alberghiero Tandoi.
Docenti e studenti hanno, quindi, colto al volo con entusiasmo, l’occasione di mettere in campo tali valori e, soprattutto di concretizzare una stimolante esperienza di “rete” con tutti gli Istituti Alberghieri di Puglia.
Notevoli e concordi gli apprezzamenti da parte degli organizzatori e dei partecipanti all’iniziativa, i quali hanno sottolineato la qualità e il livello di formazione e competenza dimostrati dagli studenti.

 

Articolo precedenteL’energia della cantautrice coratina Ryah approda al Pianeta Mare Film Festival
Articolo successivoRitorna la Festa della Mandorla a Corato: stasera in Piazza Mentana  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.