Nell’ambito del Progetto PON FSE “E…state insieme “ all’interno del modulo “Sport d’ aMare”, fortemente voluto dalla dirigente dell’IC Tattoli De Gasperi, Maria Rosaria De Simone, 22 ragazzini di seconda media hanno preso parte ad un insolito programma che terminerà nei primi di giugno con un itinerario in Salento.
Tra sabato 6 e domenica 7 maggio gli studenti hanno percorso diversi km a piedi lungo la via Francigena, che i pellegrini tuttora percorrono da Canterbury a Santa Maria di Leuca, per poi giungere, al di là del Mar Mediterraneo, in Terra Santa, a Gerusalemme. Il Comitato via Francigena del Sud di Corato, guidato dall’instancabile Adele Mintrone, ha organizzato, come ormai dal 2019, tale itinerario di valorizzazione del territorio, con guide riconosciute dalla Regione Puglia, esperte in storia, arte e cultura, senza trascurare l’ aspetto naturalistico. Il Comitato si occupa, in primis, dell’accoglienza dei pellegrini, dell’assistenza al loro cammino, quindi della valorizzazione del territorio attraverso percorsi ed itinerari lungo le antiche strade che i pellegrini percorrevano, tra natura, storia e arte. Inoltre l’operare del Comitato si intreccia con la figura della nostra Luisa Piccarreta, per la quale è aperto il processo di canonizzazione.
Durante il walking i ragazzi hanno imparato a leggere la segnaletica color marrone che indica luoghi di culto e culturali che li ha condotti dalla periferia di Corato al centro storico, nel quale hanno scoperto l’arco di San Michele, San Cataldo, patrono della città e la chiesa dei Cappuccini. Guidati da Adele Mintrone e dai prof. Rossana Campione e Michele Scarnera, docenti accompagnatori del PON, i discenti hanno ammirato Corato con gli occhi del pellegrino, che cerca punti di riferimento e ha la voglia di portar via, nella testa e nel cuore, ciò che la città trasmette. Grande collaborazione anche da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” di Corato che hanno reso il servizio di accoglienza con una sana merenda presso l’ Istituto Antoniano, e di guida turistica lungo i vicoli della città, riscoprendo il culto dei Santi e del nostro Patrono San Cataldo
Domenica mattina ai giovani pellegrini si sono affiancati altri volontari della via Francigena, che hanno percorso il tratto dal Santuario di Santa Maria Greca di Corato, sede del Comitato Via Francigena, fino al Santuario della Madonna delle Grazie a Ruvo di Puglia, sempre seguendo l’antico tratto della via Francigena che segue le vie Appia e Traiana. Quello che sembrava un percorso lungo e faticoso di oltre 6 Km a piedi, si è rivelato piacevole e leggero, anche grazie alla bellissima giornata primaverile. Camminare lungo le stradine perimetrate dalle margherite e dai papaveri, incontrando i ciclisti che salutavano, ha portato i ragazzi in una dimensione diversa, insegnando loro ad apprezzare il valore dei piccoli particolari, che parlano di un passato che non smette di insegnare.
Il 2 e il 3 giugno il gruppo seguirà la via Francigena nel Salento, ad Otranto, per scoprire le strutture difensive dell’Orte, le torri del Serpe e dell’Orte, nel territorio di Cannole, fino alla Masseria Torcito, tra storia ed archeologia, spiritualità e attenzione al recupero del territorio rurale, tra i paesaggi più suggestivi al mondo.
Ringraziando organizzatori e ideatori del progetto, gli studenti attendono impazienti di continuare il cammino con entusiasmo e voglia di imparare.