Home Scuola Conflitto Israele-Palestina, al Federico II Stupor Mundi un’assemblea d’istituto per abbattere muri...

Conflitto Israele-Palestina, al Federico II Stupor Mundi un’assemblea d’istituto per abbattere muri e costruire ponti

0

di Aurora Quinto (4C)

Il 30 Ottobre, gli studenti e le studentesse delle quarte e quinte del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi sono stati impegnati in un’assemblea di Istituto totalmente dedicata all’attuale conflitto tra Israele e Palestina per abbattere muri e costruire ponti: muri di pregiudizi ideologici e religiosi, di violenza, di potere e di morte; ponti di apertura all’altro, di conoscenza, di fraternità. Centro dell’assemblea sono stati gli interventi della dottoressa Rosa Siciliano, direttrice della rivista di Pax Christi “Mosaico di Pace” e dal Dirigente prof. Paolo Farina, che hanno spiegato con chiarezza la questione, affrontando i nodi problematici del prolungarsi del conflitto israelo – palestinese. Dopo aver storicizzato la questione, ci hanno portato a rivivere le esperienze dei loro viaggi in Palestina, terra martoriata da interminabili conflitti, tragedie personali e drammi di uomini, donne e bambini ormai annientati dalla guerra, privati di ogni dignità e di ogni qualità umana.
Il 31 ottobre le classi prime, seconde e terze continueranno con un ulteriore assemblea autogestita e organizzata sulla lettura di testi, con immagini, canzoni e video informativi.
Obiettivo di questa due giorni assembleare è quello di conoscere storia e drammi della questione israelo – palestinese per sensibilizzarci e comprendere quali strategie noi giovani possiamo individuare e mettere in campo per uscire dalla inerzia e diventare attivi costruttori di Pace.
Si ringrazia il Dirigente Savino Gallo per il suo intervento e per aver permesso questo meraviglioso momento formativo ed educativo per gli studenti del Liceo Artistico.
Si ringrazia il Sindaco Corrado De Benedittis per aver partecipato e aver portato il suo messaggio e la sua testimonianza.
La scuola si è fatta anche in questa occasione Comunità, grazie anche alla collaborazione e al contributo dei proff. Mariella Capobianco ed Eliseo Tambone, degli studenti e delle studentesse Giorgia Capurso, Giulia Del Signore, Loris Ladisa, Giada Marmo, Valeria Masciopinto, Aurora Maria Emanuela Quinto, Nicola Elia Tacchio.

Aurora Quinto (4C)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.