Home Scuola e Legalità L’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” e l’Arma dei Carabinieri insieme per la legalità

L’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” e l’Arma dei Carabinieri insieme per la legalità

0

Giovedì , gli uomini della locale stazione hanno passato al setaccio l’istituto anche con unità cinofile.

Diffondere e consolidare l’imprescindibile rispetto per le regole. Garantire con somma efficacia la sicurezza e la legalità in tutto l’istituto. Rassicurare le famiglie che affidano ogni giorno i loro figli all’istituzione scolastica. Sono, questi, gli obiettivi precipui prefissati dall’I.I.S.S “Oriani-Tandoi”, che ha avviato una significativa collaborazione con i Carabinieri della locale stazione.

Nella giornata di giovedì, infatti, gli uomini in divisa, guidati dal luogotenente Francesco Dimiccoli, hanno passato al setaccio l’intero plesso di via Andria, anche con l’ausilio di unità cinofile. “È solo il primo passo di un cammino di legalità, che ci vedrà con diverse iniziative costantemente accanto ai tutori dell’ordine”, ha osservato con soddisfazione il dirigente scolastico prof. Francesco Catalano.

Nelle prossime settimane, saranno organizzati incontri formativi con i rappresentanti dell’Arma per parlare ai giovani di temi di grande attualità ed interesse come il bullismo (comportamento antisociale, purtroppo, diffuso), gli atti di vandalismo nei luoghi pubblici e nelle scuole, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, il mancato rispetto delle regole della circolazione stradale, la pirateria informatica, le truffe e i furti.

A tal fine, si ritiene opportuno attuare una sinergia tra gli enti educativi a partire dalla famiglia e, poi, dalla scuola e dalle istituzioni, che debbono proporre ai giovani come scelta di vita il rispetto delle regole. Certamente, questa proposta sarà tanto più autorevole quanto più si mostreranno quali esempi positivi in tal senso genitori, insegnanti e servitori dello Stato.

Purtroppo, ancora molto spesso, si registrano fra gli adolescenti comportamenti in contrasto con il rispetto di sé e degli altri, ragion per cui l’istituto coratino proseguirà la sua battaglia quotidiana per creare cittadini consapevoli e rispettosi del bene comune.

Articolo precedenteAstroforum, incontri sull’astronomia nel chiostro comunale
Articolo successivoA 50 anni dal misterioso schianto aereo della Collina della Croce

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.