Home Scuola e Lavoro Uno studente del Liceo “Oriani” entra a far parte della Scuola Navale...

Uno studente del Liceo “Oriani” entra a far parte della Scuola Navale Militare “F. Morosini” di Venezia

0

Sono Antonio Gattulli, ho 15 anni e ho iniziato il mio percorso di studi nella scuola superiore frequentando per i primi due anni, IV e V Ginnasio, il Liceo Classico ” A. Oriani” di Corato (BA), guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Catalano” – è così che si presenta uno studente del Liceo Oriani che descrive il suo percorso di studi che l’ha portato a raggiungere il suo sogno di entrare a far parte della Scuola Navale Militare “F. Morosini.
Dopo aver partecipato e superato un iter concorsuale – spiega – ho l’onore di essere uno dei 65 allievi,19 per il Liceo Classico e 46 per il Liceo Scientifico, della prestigiosa Scuola Navale Militare ” F. Morosini” di Venezia, presso la quale continuerò il mio percorso di studi.
Il bando di concorso prevedeva la risoluzione di test logico-deduttivi, accertamenti attitudinali, controlli sanitari, prove di educazione fisica e una prova di cultura generale, consistente in una batteria di 100 domande su tutti gli argomenti svolti durante il Ginnasio.
Mi preme ringraziare tutti i miei docenti del biennio, ai quali sono davvero grato, per avermi impartito la formazione culturale e personale necessaria ad affrontare un concorso decisamente complesso, trasmettendomi, in sinergia con la mia famiglia, valori come la dedizione, l’impegno e la determinazione, che sicuramente mi aiuteranno in questo nuovo percorso formativo.
Essere allievo della Scuola Navale Militare ” F. Morosini” – conclude – mi darà l’opportunità di curare e accrescere sia il profilo didattico che quello sportivo, con un imprinting militare che si fonda su lealtà, senso del dovere, spirito di sacrificio e rispetto delle regole”.

Con orgoglio la comunità scolastica dell’Oriani – “si congratula con Antonio e gli augura un brillante percorso liceale presso il “Morosini” di Venezia, convinta che una efficace offerta formativa faccia la differenza nella crescita umana, civile e culturale degli studenti”.

Articolo precedenteNotte Internazionale dell’Osservazione della Luna: occhi al cielo a Corato con Osservatorio Andromeda
Articolo successivoConsiglio comunale: il 30 ottobre si torna in aula

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.