Ieri sera, presso l’istituto Professionale-Alberghiero “L. Tandoi” ha avuto luogo l’inaugurazione del Caffè letterario, spazio interno ai locali del professionale adibito per eventi culturali e fruibile anche da esterni.
Il Caffè letterario è stato realizzato con il contributo economico del Lions Club Castel del Monte Host, rappresentato dal presidente Dott. Francesco Leone. Presenti alla conferenza inaugurale anche le autorità cittadine, il Sindaco Prof. De Benedittis e la Presidente del Consiglio Dott.ssa Mazzone, oltre all’autorità scolastica, rappresentata dal Provveditore agli Studi Dott.ssa Lotito e “dalla padrona di casa”, la Dirigente scolastica Prof.ssa Adduci. Molto nutrita è stata anche la partecipazione della cittadinanza, intervenuta con interesse all’evento.
Come doveroso, prima dell’inizio della conferenza, è stato rivolto da parte delle autorità, un sentito e commosso omaggio al ragazzo vittima della tragedia avvenuta in mattinata presso il liceo scientifico di Ruvo, seguito da un minuto di raccoglimento. In seguito si è passati alla dissertazione vera e propria che ha illustrato non solo la realizzazione del progetto pon riguardante il progetto del Caffè letterario, ma anche il pon inclusivo denominato “Le mani nella marmellata”, che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi del liceo classico e del professionale, che hanno realizzato in ambito laboratoriale scolastico, conserve e marmellate. A tal proposito spiega la dirigente Adduci: “È un progetto bellissimo, i pon sono un’occasione importante di crescita emotiva e intellettiva per i ragazzi e un forte sprono motivazionale alla creatività.” In seguito, l’intervento del Sindaco si è soffermato soprattutto sul tema dell’inclusione e della diversabilità – che non è confinabile dentro un perimetro specifico ma appartiene a tutti, vivendo dentro dimensioni complesse rispetto a cui esprimiamo anche difficoltà e criticità impensabili e imprevedibili – sottolinea. Il sindaco esorta così le istituzioni “a fare squadra con il territorio e aiutare ad aprire prospettive ,orizzonti e opportunità che spesso sono di difficile intercettazione.”
Post presentazione, è stato offerto agli ospiti un ricco buffet allestito dai docenti e dagli studenti dell’alberghiero, accompagnato da performance poetiche e musicali di Gerardo Strippoli e del Maestro Luigi Palumbo.