Home Salute Onda d’Urto: “Ecco i dati sulla giornata screening tiroide. Uniti contro il...

Onda d’Urto: “Ecco i dati sulla giornata screening tiroide. Uniti contro il cancro”

0
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per questa occasione vi presentiamo il primo report sulla giornata del 18 dicembre 2021 quando presso la sede di “Onda d’Urto Uniti contro il cancro” in via Verdi 40 a Corato, il nuovo Direttivo ha riaperto le danze, dedicando un’intera giornata alla prevenzione della Tiroide.
Il Dott. Fabio Quinto, Dirigente medico dell’Ospedale Bonomo di Andria e il Dott. Di Gioia hanno messo al servizio della cittadinanza la loro professionalità e competenza e hanno effettuato più di cento ecografie.
116 cittadini, per lo più di Corato, si sono affacciati presso la nostra sede e, senza alcuna disagevole attesa, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid 19, si sono sottoposti ad un velocissimo esame: l’ecografia alla tiroide.
Nel rispetto della privacy di ognuno, ci preme informare la cittadinanza che, da questi esami, sono emersi:
– 2 casi, un uomo ed una donna, per i quali è stato necessario proseguire in un secondo momento, sempre sotto la guida del Dott. Quinto, con agoaspirato;
– 83 casi con patologie infiammatorie o con presenza  di piccoli noduli benigni o non sospetti;
– 31 casi negativi.
I dati sono eloquenti e ci auguriamo che il servizio offerto da questa giovane associazione venga sempre più valorizzato e supportato, ma, soprattutto, ci auguriamo che l’affluenza a questo genere di eventi sia sempre maggiore, affinché molte vite vengano salvate in tempo ed affinché si instauri – forte – la cultura della prevenzione.
A breve, appena la situazione pandemica lo consentirà, procederemo con nuove giornate dedicate agli screening di prevenzione.
Articolo precedenteFondazioni ITS, il Sindaco invita gli imprenditori coratini ad un confronto
Articolo successivo“Ciao cara nonna, raggiungi i tuoi cari in cielo” Si spegne a 108 anni nonna Lucia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.