Home La Puglia si racconta Uno chef all’Opera – Esplorazioni tra Cibo & Musica classica

Uno chef all’Opera – Esplorazioni tra Cibo & Musica classica

0

Nell’ambito della manifestazione “Sogni nelle Notti di Mezza Estate”, programma promosso dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, giovedì 28 agosto, si è tenuto nella elegante cornice di Aziende Agricole Di Martino, un evento molto particolare, che ha coniugato cibo, musica classica e formazione.
Uno chef, Innocente Galluzzi, autore del libro “Uno chef all’Opera” (dove Opera si legge con l’accento sualla a) che, ispirato da vita e opere di compositori della musica classica ha raccontato tra musica, show cooking e degustazione di piatti, le ricette inserite nell’omonimo libro da cui l’evento prende il nome.
Un viaggio alla scoperta di epoche passate, a partire dal XVIII secolo, con cui sono state attraversate ed esplorate le evoluzioni avvenute nel corso dei secoli in maniera insolita ed affascinante.
Per la serata è stato messo a punto anche un menù che i partecipanti e commensali hanno apprezzato. I menù inseriti nel libro sono tutti dedicati ai grandi compositori della musica classica italiana come Rossini, Verdi, Bellini, Puccini, senza dimenticare Mercadante che nacque ad Altamura o Piccini di origine barese. Alcuni piatti furono creati proprio dagli stessi autori, come la “Pasta alla Norma” di Bellini o il cocktail cosiddetto “Bellini” e tanto altro.
Ad apertura dell’evento la presentazione del corso in “Food & Beverage Hospitality Management” della Fondazione ITS Turismo Puglia.