Home La Puglia si racconta “Scatto d’Olio”: le immagini più belle che raccontano il nostro territorio. Ecco...

“Scatto d’Olio”: le immagini più belle che raccontano il nostro territorio. Ecco i vincitori

0

Si è tenuta venerdì 5 settembre la premiazione del contest fotografico “Scatto d’Olio” della Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte. Giunto alla sua decima edizione, il concorso ideato e organizzato dall’esperta in promozione territoriale, Angela Ciciriello, intende valorizzare tutto il comparto oleario, ma contemporaneamente tutto ciò che è narrazione di un territorio e lo fa mettendo al centro immagini che ritraggono l’olio e l’ulivo in tutte le sue declinazioni: dalla cucina alla vita agricola e rupestre che vivono tutti coloro che quotidianamente lavorano nelle campagne, dall’architettura con i muretti a secco, gli jazzi e le masserie tipiche pugliesi, come i meravigliosi paesaggi che spesso osserviamo ammaliati dai colori di un tramonto, di un’alba, dell’imbrunire o di un uliveto innevato. Insomma, ancora una volta, un modo per poter parlare di Territorio dove il fil rouge è l’extravergine d’oliva. Circa 100 le foto pervenute da ogni parte d’Italia, Savona la città più distante da cui un partecipante ha inviato i suoi scatti. Quattro le categorie premiate: CUCINA, PAESAGGIO, ARCHITETTURA e RURALITA’. Una “Menzione speciale” ed un premio alla foto “Più Instagrammabile”.

Si aggiundicano i premi delle 4 categorie:
1° calssificato: Marcello Volpe per categoria “PAESAGGIO”, vince uno smartbox;
2° classificato: Parimerito categorie “CUCINA” e “RURALITA'” rispettivamente assegnate a Noemi Simonti e Vitoronzo Petronelli, vincono un buono da Quintessenza Ristorante e uno da Casa Sgarra;
3° classificato: Francesco Quercia per categoria “ARCHITETTURA”, si aggiudica un buono da Osteria Del Seminario Bisceglie.

I giurati di questa edizione:
Riccardo Battaglia, fotografo professionista
Nicola Miracapillo, fotografo professionista
Luigi Di Gioia, guida turistica e consigliere della Strada;
Giovanni Di Liddo, architetto e guida turistica.
La premiazione del concorso si è tenuta nella suggestiva location di Cucromia Cucina a colori .