Home Ricorrenze In ricordo di Alessandro Lauciello a 5 anni dal suo omicidio

In ricordo di Alessandro Lauciello a 5 anni dal suo omicidio

0

Questa sera presso la chiesa Matrice alle 19,00 una messa commemorativa per non dimenticare Alessandro.

Una ferita che mai si cicatrizza nel cuore di genitori, nonni e di chi ha conosciuto Alessandro Lauciello. Il 24 agosto del 2016, il ragazzo di padre coratino, Massimo, aveva da due mesi compiuto i 18 anni. Non è la classica frase retorica, dire che fosse un “enfant prodige” fuori dal comune, solare e dalla rara destrezza. Aveva acquisito dal padre la passione per la vita circense, nel loro circo “Massimo”, nato nel 2014, prediligendo le rotte del Nord Africa, specie Marocco e Tunisia. Nonostante la giovanissima età il repertorio di questo ragazzo era già di alto livello: trapezista, giocoliere e domatore di animali, anche feroci.

Univa lavoro e divertimento, sempre con il sorriso sulle labbra, che ne facevano ormai una star internazionale. Ma la notte di quel drammatico 24 agosto, non è stato né un leone né una tigre a sferrargli un vigliacco colpo basso, ma un ex dipendente del circo, da poco licenziato, che in piena notte a Kenitra (Marocco settentrionale) è protagonista di un vero e proprio agguato inizialmente ipotizzato per vendetta, poi rivelatisi come attentato terroristico. Un ventottenne di Casablanca poi arrestato, penetra nella roulotte ed accoltella nel sonno Alessandro, che non ha neanche il tempo di difendersi, colpito a morte all’istante per le tante e gravi ferite riportate. L’omicida, nella fuga, incontra ed infierisce anche sul padre Massimo, colpendolo con fendenti alla gola ed ai polmoni, ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Rabat per lungo tempo.

Segni indelebili, soprattutto nella psiche di tutti, tra cui la combattiva nonna Anna e suo marito Mimmo, instancabile pur di mantenere vivo il ricordo del suo splendido nipote. È  intanto prevista una messa commemorativa per oggi presso la chiesa matrice alle 19,00 ma seguiranno a breve altri segnali tangibili nel ricordo di Alessandro sempre nei cuori di tutti.

Articolo precedenteCannillo scrive al Sindaco: “Insieme prepariamo la città al suo futuro, Corato, realtà imprenditoriale orfana di rappresentanti istituzionali”
Articolo successivoParte la 53^ edizione de “Il Pendìo” con la serata inaugurale e di premiazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.