Home Ricorrenze “Giorno della Memoria”: ANPI Corato indice un concorso rivolto alle scuole

“Giorno della Memoria”: ANPI Corato indice un concorso rivolto alle scuole

0

Nato quest’anno da una proposta del gruppo ANPI Scuola, il concorso è alla sua prima edizione, e ha visto la partecipazione di varie scuole di tutti i gradi.

La presentazione degli elaborati e la premiazione dei vincitori si terrà il giorno 27 gennaio dalle ore 18.00 presso l’agorà del Liceo Classico e avverrà alla presenza dei componenti della commissione presieduta dalla Prof.ssa Angela Adduci, già dirigente dell’ISS Oriani Tandoi. Tutti gli elaborati saranno inseriti in una mostra temporanea che sarà visitabile presso il Liceo Oriani fino al 29 gennaio 2023. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Corato.

Altre iniziative sono state rivolte alle scuole, e grazie alla collaborazione con il dipartimento di Italiano e Storia dell’IISS “l.Tandoi”, il gruppo ANPI Scuola ha organizzato:

1) 26 gennaio:
“Passeggiando nella memoria”: reading itinerante per le vie della città con passi scelti di Liliana Segre, saluto del Prof Michele Lotito davanti all’Albero della Memoria ANPI (Piazza Almirante) e flashmob “La piazza degli Eroi del ghetto di Cracovia”, presso il chiostro del Comune di Corato. I diversi momenti saranno sottolineati da brani musicali inerenti al tema della giornata e verranno eseguiti al clarinetto da Vincenzo Catalano.

2) 30 gennaio:
Incontro sull’importanza della memoria presso l’IISS “L.Tandoi”, a cura del professor Roberto Tarantino e performance “Uomini Comuni” , a cura della Prof.ssa Mariangela Calvi, che vedrà protagonisti studenti e docenti dell’Istituto.

 

 

Articolo precedente(Video)Allarme cartelle pazze SiXt: “Molte le criticità, a rischio i diritti dei contribuenti”
Articolo successivoL’Adriatica Industriale Corato schianta Avellino al PalaLosito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.