Home Ricorrenze 140 candeline dell’Ass. Tiro a segno Corato, società più antica nata il...

140 candeline dell’Ass. Tiro a segno Corato, società più antica nata il 10 maggio 1884

0

Inaugurata oggi la rassegna di presentazione delle varie società sportive coratine

È uno degli sport più antichi della storia, il tiro a segno, che in Italia esplode a metà 19° secolo, su ispirazione di Giuseppe Garibaldi e con decreto di Vittorio Emanuele II, con il motto “italiani uniti e forti”.

Solo 2 anni dopo la fondazione dell’Unione Italiana di tiro a segno (l’attuale federazione), Corato, proprio il 10 maggio del 1884, vede partorire la più antica società sportiva locale, tutt’ora in essere: tiro a segno nazionale sezione Corato.
Non si hanno tracce dei fondatori, bensì bisogna spostare il calendario in avanti di ben 27 anni, per scoprire che il 1° poligono di tiro, dal nome “Principe di Piemonte”, fu inaugurato dalla locale sezione, il 23 aprile 1911, il cui Presidente fu il Cav. Filiberto Piarulli, seguito poi dal geometra Domenico D’Avella (1924), dott. Luigi Pisicchio (1944), ragionier Tommaso Bucci (1969), Ing. Mario Tarricone (1975) ed attualmente dal 2003, la sig. Mariagrazia Console Pontrelli.

È anche sportivamente una delle società più gloriose, annoverando tra le sue fila ex atleti di caratura internazionale.
Joseph Torti, è stato pluricampione italiano e azzurro negli anni 80′, oltre che medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo.
C’è anche un altro coratino, friulano d’adozione da militare, Vincenzo Tondo, 6° alle Olimpiadi di Montreal (1976) e partecipante a quelle di Seul (1988), 5 medaglie europee, di cui l’oro nel 1985 a Budapest alla pistola 10 metri ad aria compressa.
Ha comunque mantenuto sempre rapporti con il poligono e gli amici di Corato, così come Giovanni Calderaro, anch’esso di fatto forestiero e più volte campione italiano e azzurro.

Ma grazie alla lunga e ricca storia di successi e all’abilità dei dirigenti che si sono susseguiti, nel 2018 è stata conferita dal CONI, la Stella d’oro all’ex Presidente Mario Tarricone e nel 2020 alla stessa società, mentre l’attuale Presidente, Mariagrazia Console Pontrelli, è stata insignita della medaglia d’oro di benemerenza, consegnata dal Presidente del Coni Malago’ e Luigi Lotito Stella di bronzo al merito sportivo

Unendo l’utile al dilettevole, nei primi anni 70′, il poligono è stato anche set cinematografico di film di commedia all’italiana.

Nell’immediato futuro il poligono sarà invece teatro di una manifestazione nazionale, valida per l’ammissione ai prossimi campionati italiani assoluti.

Complimenti, tanti auguri all’Ass. tiro a segno Corato, lunga vita e 100, anzi no 140 di questi giorni ….

Ecco l’attuale composizione del Consiglio direttivo:
Presidente:
Mariagrazia Console
Consiglieri:
Giuseppe Di Gennaro
Luigi Lotito
Mario Tarricone
Davide Tedone

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.