Non si placa la vicenda del centro sportivo ex Diamon e dopo la nota diffusa ieri dal Gruppo Cannillo a seguito di alcune dichiarazioni del sindaco De Benedittis, giunge la replica dell’Amministrazione in cui si legge:
“Sul tema Diamond, l’Amministrazione comunale ha incontrato l’azienda Cannillo, due sole volte, più di un anno fa.
In tali incontri, richiesti dai titolari dell’azienda per illustrare le proprie intenzioni e avvenuti alla contestuale presenza di sindaco e dirigenti, l’Amministrazione ha da subito chiarito che potevano essere valutati solo progetti rispettosi della destinazione d’uso dell’area (area adibita ad attrezzature sportive e ricreative, come da delibera di Giunta municipale n. 1259 del 04. 08.1988). Non è mai stato prodotto un progetto o studio di fattibilità che andasse in tal senso. Null’altro.
Nel frattempo, è andata maturando, in sede politica, la convinzione che fosse opportuno acquisire il Diamond, da parte del Comune, proprio al fine di salvaguardare la permanenza del centro sportivo e di tutelare,in tal modo, l’interesse pubblico.
Tale decisione politica, peraltro già presente nel programma elettorale di coalizione, ha determinato la costruzione dell’iter burocratico, necessario a partecipare all’asta dello scorso 8 novembre.
La volontà dell’Amministrazione ha cominciato a palesarsi già con la convocazione della Seconda Commissione, tenutasi il 6 marzo 2023 e di cui diede ampiamente notizia Coratolive, il successivo 7 marzo. Molto prima, quindi, di settembre 2023, data in cui sarebbe stato concluso un contratto irrevocabile tra Cannillo e il creditore procedente.
Il Sindaco, inoltre, non ha mai citato l’azienda Cannillo in nessuno dei suoi interventi, considerato, peraltro, che ai sensi di legge nessuno poteva conoscere preventivamente i dettagli della procedura esecutiva dell’asta.
L’Amministrazione comunale, anche in questa vicenda, ha tutelato il primato dell’interesse pubblico e continuerà a farlo garantendo rispetto delle regole e parità di trattamento nei confronti di ogni imprenditore e di ogni cittadino che sia il primo o l’ultimo per quantità di tasse pagate.
L’Amministrazione De Benedittis, comunque, andrà seriamente avanti nella realizzazione delle strutture sportive di cui la città di Corato ha urgente bisogno”.