Con decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del Referendum Costituzionale “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019”.
Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16.00 di sabato 19 settembre 2020. La votazione si svolgerà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre, dalle ore 7 alle ore 15. L’elettore, per votare, deve esibire al Presidente di Seggio la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un documento di riconoscimento.
In occasione della prossima elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale e delle eventuali operazioni di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, che si svolgeranno il 04 e 05 ottobre 2020, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza presentando apposita domanda al Commissario Straordinario.
Nella domanda, da presentare al Comune – Servizio Archivio e Protocollo, piazza Umberto I, entro e non oltre il 10/08/2020, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la cittadinanza; l’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine; la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, semprechè non siano già iscritti; la richiesta di conseguente iscrizione nella liste elettorale aggiunta.
Alla domanda va allegata una copia di un documento d’ identità valido.