Home News Un ciclo di incontri su Pasolini. Il primo a cura del prof....

Un ciclo di incontri su Pasolini. Il primo a cura del prof. Pasquale Menduni

0

In occasione del centenario dalla nascita di Pierpaolo Pasolini, uno dei principali e più controversi intellettuali italiani del Novecento, il Dipartimento di Storia e Filosofia dell’IISS “Oriani-Tandoi” e la sezione ANPI Corato “Maria Diaferia”, hanno organizzato un ciclo di incontri volti ad approfondire e far riviere il pensiero del poliedrico maestro.

Il primo appuntamento dal titolo “Pasolini corsaro” si è tenuto mercoledì 14 dicembre, a beneficio delle classi terminali del Liceo Classico e delle Scienze Umane “A. Oriani”, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, presso l’agorà “Felice Tarantini”.

Questo primo intervento è stato guidato dal prof. Pasquale Menduni, stimatissimo docente di Storia e Filosofia da due generazioni di studenti. Il professore ha appassionato i ragazzi entrando nel complesso mondo pasoliniano e facendo emergere l’analisi cruda e lucida di quel mondo perbenista e conformista responsabile, secondo l’intellettuale, del degrado culturale della società odierna.
L’incontro a breve verrà replicato per gli studenti dell’Istituto Professionale “L. Tandoi”.
Per il nuovo anno, invece, sono previsti altri importanti appuntamenti: uno con la prof.ssa Lea Durante, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e l’ultimo dedicato all’analisi del Pasolini sceneggiatore e regista.

 

 

Articolo precedenteCorrado, lo squarto si allarga
Articolo successivoAdriatica Industriale Corato, il 2022 si chiude a Roseto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.