Home News Tumori al seno e prevenzione: a Palazzo di Città il Rotary ne...

Tumori al seno e prevenzione: a Palazzo di Città il Rotary ne parla con il prof. Schittulli

0

La cittadinanza è invitata presso la sala verde del Palazzo di Città Sabato 29
ottobre 2022 alle ore 19:30, all’incontro dal titolo “Prevenire per sconfiggere” organizzato dal Rotary Corato con il patrocinio del Comune di Corato, che vedrà la presenza del Prof. Schittulli.

Si parlerà dei recenti sviluppi scientifici che si sono ottenuti per la lotta al tumore al seno, ma soprattutto dell’importanza della prevenzione contro questa temibile malattia. “Il tumore alla mammella – sottolinea Francesco Schittulli – rappresenta il 28% delle neoplasie femminili e continua ad essere per le donne il ‘big killer numero uno’. I più recenti dati relativi a questa patologia, inoltre, non sono rassicuranti: l’incidenza del cancro al seno è infatti cresciuta in tutte le classi d’età, ed in particolare del 41% tra le donne al di sotto dei 50 anni.”
Il Prof. Schittulli è stato Direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica e docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Bari prima e poi di
Tor Vergata a Roma. Già Consigliere nazionale della SICO (Società italiana di chirurgia oncologica) e componente della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute, è stato Primario Senologo-chirurgo e Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori di Bari, nonchè Direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica dell’ACOI (Associazioni Chirurghi Ospedalieri Italiani). Insignito di numerosi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali, tra cui il “Melvin Jones Fellow” del Lions International, il “Paul Harris Fellow” del Rotary International, l’Ordine di “San Gregorio Magno dal Papa San Giovanni Paolo II, “Premio Internazionale il Cultura Re Manfredi”.
Direttore della Breast Unit della Mater Dei Hospital di Bari, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali, nonché di testi e libri.
Allievo del prof. Umberto Veronesi, ha al suo attivo circa 30.000 interventi chirurgici per patologia mammaria.
Questa iniziativa si inserisce tra le attività organizzate dal Rotary International in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Articolo precedenteLa solidarietà di Forza Italia alle Forze dell’Ordine: “L’incendio dell’auto del carabiniere, un gesto vile”
Articolo successivoIl Carnevale Coratino sta per tornare: al via i lavori per l’edizione 2023

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.