La Regione Puglia, stanzia fino a tre milioni di euro a fondo perduto da 500 a 1.500 euro, per offrire una boccata d’ossigeno alle piccole associazioni e società sportive dilettantistiche che, reduci dal lockdown, vivono una situazione economica difficile e rischiano di sparire.
L’avviso rivolto alle Asd e Ssd pugliesi, rappresenta un aiuto concreto al fianco del movimento sportivo regionale, come ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Abbiamo dovuto aspettare le misure nazionali per non sovrapporci – ha chiosato il governatore pugliese – capire come potevamo indirizzare più efficacemente i contributi economici a realtà che vivono di volontariato e passione e che, tuttavia, qualificano pezzi di città, realizzano coesione sociale e diffondono salute e i valori positivi dello sport“.
“Lo scopo che abbiamo voluto esplicitare all’articolo 1 dell’avviso pubblico – precisa l’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese – è evitare che la crisi economica causata dall’emergenza Covid-19 non determini la chiusura della miriade di realtà associative che popolano il mondo dello sport pugliese e che hanno contribuito a diffondere nella collettività una maggiore consapevolezza del legame indissolubile esistente tra pratica sportiva, attività fisico‐motoria, salute e benessere psico-fisico”.
La procedura online è già disponibile a partire dalle ore 12:00 di oggi lunedì 29 giugno fino alle ore 23:59 di lunedì 13 luglio 2020. Ma le richieste di supporto agli uffici regionali termineranno qualche ora prima, alle ore 16:00 di lunedì 13 luglio.