Home Salute Code e disagi all’esterno delle farmacie, Mascoli a De Benedittis: “Convocazione urgente...

Code e disagi all’esterno delle farmacie, Mascoli a De Benedittis: “Convocazione urgente di un tavolo tecnico”

0

Una richiesta urgente di convocazione di un tavolo tecnico al fine di aumentare l’apertura delle farmacie di turno nei giorni festivi è l’oggetto di una lettera a firma di Salvatore Mascoli, consigliere comunale e presidente della commissione sanità, inviata oggi al Sindaco De Benedittis. Lo scopo della richiesta di Mascoli è quello di evitare i disagi delle lunghe code fuori dalle farmacie già a partire dal prossimo 6 gennaio.

Gentilissimo Sindaco – scrive Mascoli – sono certo non saranno sfuggite alla sua attenzione le doglianze di un gran numero di nostri concittadini riguardo la consistenza dei servizi offerta dalle farmacie lo scorso fine settimana.
La contingenza pandemica associata alle nuove direttive in merito al contenimento e al contrasto del Covid-19 hanno moltiplicato la richiesta di test.
Nei giorni festivi l’aumento della richiesta non ha corrisposto ad un contestuale e adeguato aumento dell’offerta per cui abbiamo assistito ad interminabili code all’esterno delle farmacie di turno in attesa di effettuare il test per il Covid-19, code che tra l’altro stridono con la necessità di mantenere le opportune distanze soprattutto tra persone che per varie ragioni sentono la necessità di controllarsi.
A questo si aggiunge il disagio collaterale ma non meno importante dell’approvvigionamento dei medicinali.
Molti dei nostri concittadini rispettano la fila non per effettuare il tampone ma per acquistare un medicinale, sostando di fatto, pericolosamente, con persone potenzialmente infette, rischiando, tra l’altro di scoprire che il medicinale di cui hanno bisogno non è disponibile in quella farmacia, motivo per cui, dopo inutili ore di attesa, sono costrette a spostarsi nelle farmacie di turno dei paesi limitrofi, spostamento, inutile dirlo, pericoloso ed evitabile.
Per questo motivo, in qualità di Presidente della Commissione Salute, le chiedo di provvedere immediatamente alla convocazione urgente di un tavolo tecnico a cui vorrà invitare i rappresentanti locali della categoria allo scopo di evitare i disagi oggetto di questa lettera, già a partire dal prossimo 6 Gennaio”

Articolo precedenteArrestato 24enne: trovato in possesso di droga e contanti
Articolo successivoItalexit sulla visita di De Benedittis all’ospedale: “Un vero schiaffo a chi è stato negato l’accesso ai reparti”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.