Home Salute Assente l’Umberto I di Corato tra i 17 interventi sugli ospedali pugliesi...

Assente l’Umberto I di Corato tra i 17 interventi sugli ospedali pugliesi con i fondi ministeriali

0

Assente l’ospedale Umberto I di Corato tra i 17 interventi individuati dalla delibera art. 20 per l’edilizia ospedaliera che consentirà di mettere 268 milioni a disposizione delle Asl mentre tempi lunghi si rischiano per la realizzazione del nuovo ospedale che sorgerà tra Molfetta e Bisceglie, per quello di Andria invece toccherà prendere i finanziamenti, già disponibili e i fondi della delibera Cipe 2019.

Che ne sarà quindi del nostro ospedale che nell’ultimo periodo è stato al centro di una lunga discussione politica che ha visto incontri di istituzioni politiche locali con i vertici della sanità regionale e a cui è stato dedicato un consiglio monotematico?

Pronti 268 milioni di euro per il piano di interventi sui nostri ospedali in Puglia, la Giunta regionale, qualche giorno fa, ha approvato due importanti delibere che permetteranno la costruzione e riconversione di nuove strutture sanitarie.

La prima dà il via libera alla proposta regionale di programma di investimenti per l’accordo di programma ex art. 20 della legge 67 del 1988, per il finanziamento degli interventi di ammodernamento e nuove costruzioni di ospedali.

La seconda, riguarda gli interventi finanziati dal Pnrr Missione 6 “Salute”, con l’autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto Interistituzionale di Sviluppo.

Si tratta di 18 interventi per l’edilizia ospedaliera anche se in realtà quelli definiti sono 17 perché l’ultimo, quello relativo alla costruzione del nuovo ospedale del Nord Barese che sarà edificato tra Molfetta e Bisceglie e per cui sono previsti 106 milioni di euro, sembra non avere ancora pronto lo studio di fattibilità quindi i tempi rischiano di allungarsi.

Critico, infatti, il presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione Fabiano Amati: “Abbiamo perso diversi mesi nell’attesa dello studio di fattibilità del nuovo ospedale del nord barese, che ad oggi non è stato ancora predisposto. E tutto ciò ha fermato ingiustificatamente 17 interventi di edilizia sanitaria già pronti per essere inviati al Ministero nell’ambito dei finanziamenti delle delibere CIPE del 2008 (le risorse erano disponibili dal 2012). Si è preso finalmente atto di quanto era già chiaro, cioè l’impossibilità di avere in tempi brevi lo studio di fattibilità del nuovo ospedale del nord barese, avviando a finanziamento i 17 interventi già dotati di studio di fattibilità e nella speranza che, anche quello del nuovo ospedale, possa essere pronto al più presto”.

Con la prima – ha spiegato l’assessore alla Sanità Rocco Palese– regoliamo le richieste della Regione per gli interventi con fondi ministeriali. Con la seconda la Puglia si candida ad essere tra le prime regioni a firmare il Contratto istituzionale di sviluppo per utilizzare i fondi del Pnrr in sanità (quasi 660 mln), così come già deciso dalla Regione. Stiamo lavorando intensamente per sfruttare tutte le risorse disponibili, facendo presto e bene”.

Sono 17 gli interventi individuati dalla delibera art. 20

1) Completamento dell’ospedale di “Monopoli-Fasano” – lavori complementari – 5mln euro;
2) Completamento dell’ospedale di “Monopoli-Fasano” – acquisto arredi ed attrezzature – 25 mln euro;
3) Riqualificazione Ospedale San Paolo Bari – 11.6 mln;
4) Riqualificazione Ospedale Di Venere Bari – 11.6 mln;
5) Riqualificazione Ospedale Perrino Brindisi – 13.2 mln;
6) Riqualificazione Ospedale Francavilla Fontana – 7.2 mln;
7) Riqualificazione corpo centrale dell’Ospedale Giovanni XXIII presso AOU Policlinico di Bari – 25 mln;
8) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del Corpo Infettivi dell’ospedale pediatrico Giovanni XXXII di Bari – 8.9 mln;
9) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di oculistica dell’ospedale Policlinico di Bari – 3.6 mln ;
10) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di dermatologia dell’ospedale Policlinico di Bari 7.4 mln ;
11) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di gastroenterologia dell’ospedale Policlinico di Bari – 3.4 mln;
12) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di patologia medica dell’ospedale Policlinico di Bari – 6.5 mln;
13) Riqualificazione e potenziamento Ospedale di Barletta – 8.9 mln;
14) Riqualificazione dell’Ospedale di Castellaneta – 4.6 mln;
15) Riqualificazione dell’Ospedale di Cerignola – 7.2 mln;
16) Riqualificazione dell’Ospedale di San Severo – 6.9 mln;
17) Riqualificazione dell’Ospedale di Gallipoli – 5.3 mln.

Articolo precedenteIl prof. Fontana a Corato illustra la “Pietà” di G.D. Oppido Materano
Articolo successivoDuca Valentino: chi era costui?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.