L’evento è organizzato dalla sezione locale del Partito della Rifondazione Comunista “A.Gramsci”
“Per un lavoro stabile, sicuro, tutelato e dignitoso e per il diritto alla cittadinanza. Referendum. Cinque Si”, é l’incontro informativo aperto a tutti e tutte coloro che vogliono conoscere i cinque quesiti referendari dell’8 e 9 giugno che si terrà oggi, martedì 15 Aprile alle ore 18,30 presso la sede della CAP 70033 – Casa della Politica Corato in via Monte di Pietà, 55.
I cinque quesiti sono quattro sul lavoro e uno sulla cittadinanza.
Il primo dei quattro referendum sul lavoro chiede l’abrogazione della disciplina sui licenziamenti del contratto a tutele crescenti del Jobs Alt;
Il secondo riguarda la cancellazione del tetto all’indennità nei licenziamenti nelle piccole imprese;
Il terzo punta all’eliminazione di alcune norme sull’utilizzo dei contratti a termine per ridurre la piaga del precariato;
Il quarto interviene in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
Il quinto referendum abrogativo propone di ridurre da 10 a 5 anni i tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
L’evento organizzato dalla sezione locale del Prc, vedrà l’introduzione del segretario cittadino locale, Andrea Mastrototaro e del coordinatore regionale della rete della conoscenza Puglia, nonché dottorando in sociologia del lavoro, Vittorio Ventura che spiegherà i vari punti referendari.