Home Politica Nuovo dirigente all’urbanistica incontra i referenti delle categorie professionali tecniche

Nuovo dirigente all’urbanistica incontra i referenti delle categorie professionali tecniche

0

Nella giornata di ieri, 18 gennaio 2021, il nuovo Dirigente per il Settore Urbanistica e Suap del Comune di Corato, Arch. Antonio Vendola, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore all’Urbanistica, Arch. Antonella Varesano  e del Consigliere Comunale, Arch. Franco Avella, ha incontrato i referenti comunali e provinciali delle categorie professionali tecniche.

Dopo una iniziale, reciproca presentazione, i tecnici hanno rappresentato al Dirigente le principali problematiche ed esigenze sentite dagli operatori del settore.

Alcune delle tematiche sono state: Suap e possibilità di snellire alcune procedure,  cambio destinazione d’uso in zone omogenee, problematiche relative al recupero dei sottotetti, aggiornamento del Regolamento Edilizio da approvare, eliminazione dei sorteggi per le CILA, ma puntuale controllo delle documentazioni, verifica degli oneri di urbanizzazione e calcolo dei costi di costruzione, riorganizzazione degli archivi comunali per agevolare l’accesso agli atti.

Il dirigente, con grande disponibilità all’ascolto, ha preso nota delle problematiche evidenziate e nello spirito della reciproca collaborazione, ha esortato tutti i tecnici ad una completezza delle pratiche ed una chiarezza nei grafici in modo da velocizzare i tempi di controllo e gli iter burocratici.

Si è trattato del primo di una serie di incontri che l’Amministrazione Comunale e il Dirigente hanno intenzione di svolgere con le categorie tecniche, per avviare un percorso sempre più collaborativo, per il rilancio e la promozione del settore edilizio.

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco De Benedittis – è quellio di avere una macchina amministrativa che sia alleata della cittadinanza nella soluzione rapida ed efficace dei problemi.”

“E’ importante – Dichiara l’Assessore Varesano – aprire una nuova stagione in cui l’urbanistica e l’edilizia non siano soltanto trattate in termini quantitativi ma con una grande attenzione alla qualità e allo sviluppo sostenibile del territorio. A breve sarà fissato un incontro con gli Imprenditori per avviare una proficua riflessione sulle aree produttive e sulla zona industriale.”

 

Articolo precedenteIncidente in via Gravina: un Tir perde il controllo, ferito il conducente
Articolo successivoPIN-“Pugliesi Innovativi” Il Comune di Corato organizza un laboratorio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.