Home Politica Nuovi alberi lungo i corsi cittadini: 80 piante donate da privati al...

Nuovi alberi lungo i corsi cittadini: 80 piante donate da privati al Comune di Corato

0
Il piano di piantumazione alberi è stato approvato in Giunta.
Finisce lo stato di abbandono e degrado dello Stradone cittadino. Nei prossimi giorni, infatti, saranno piantate nuove essenze arboree, compatibili con il contesto urbano e ambientale.
Erano circa 70 gli alvaretti rimasti vuoti o ancora occupati da alberelli ormai morti.
La corretta scelta delle essenze arboree è fondamentale sia per la buona salute delle piante, sia per un armonico sviluppo, compatibile con marciapiedi, palazzi, balconi e strade.
Nello specifico, saranno piantate le seguenti specie arboree: : Prunus; Hibiscus syriuacus; Acero Negundo; Tiglio; Paulownia, piante dal facile attecchimento e dalle forme contenute, il cui apparato radicale non danneggia il marciapiede.
In vista della prossima redazione del PEBA (Piano Eliminazione barriere architettoniche), si è proceduto a una ricognizione dello stato dei luoghi e alla conseguente decisione di stralciare alcuni alvaretti,  ubicati nel mezzo di marciapiedi molto strretti e in prossimità delle estremità.
Questo importante intervento di rigenerazione urbana, a cui seguirà il rifacimento dei marciapiedi, è stato concepito nell’ottica del partenariato pubblico/privato e del principio costituzionale della sussidiarietà.
A tal fine, è stata avviata una interlocuzione con soggetti privati (cittadini, cittadine, fondazioni, associazioni, imprese) che già avevano espresso volontà di partecipare, con proprie risorse, alla implementazione del verde urbano.
Pertanto, le piante sono state donate al Comune, che le collocherà a dimora provvedendo a tutta la cura necessaria, per il tramite di Asipu.
Si ringraziano, per tale prezioso dono:
Sig. Benedetto Tarantini – 4 alberi
Gruppo Radicamenti – 6 alberi
AIDO – 2 alberi
Associazione Medico-scientifica coratina – 2 alberi
Fondazione Cannillo – 20 alberi
Molino Casillo Spa – 35 alberi
Lions club – 10 alberi
Anpi – 1 albero
“Evidentemente, il tema del verde pubblico è molto caro alla cittadinanza. Rispetto al numero di piante necessario ad occupare gli alvaretti vuoti, circa settanta, sono arrivate proposte di donazioni per ottanta nuove essenze. – Ha commentato l’Assessore alla Qualità Urbana e Urbanistica, Antonella Varesano. – Gli alberi in più verranno posizionati in luoghi idonei della città, da concordare con l’ufficio ambiente.”
Ringrazio – dice il sindaco Corrado De Benedittis – chi ha voluto donare alla Città questi preziosi alberi. La collaborazione con la cittadinanza è sempre più importante, in quanto promuove il senso di appartenenza alla Comunità e il legame con i luoghi di vita quotidiana. Le risorse economiche risparmiate, attraverso tali donazioni, saranno impiegate per curare, implementare il verde urbano e garantirne un migliore decoro.”
Articolo precedenteLa Pro Loco festeggia i suoi 50 anni con la città. La Jò a Jò accende Piazza Cesare Battisti sulle note di Eugenio Bennato
Articolo successivoA pochi giorni dalla rottura con la società neroverde, Coach Verile in esclusiva: “Hanno deciso loro di interrompere il rapporto”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.