Home Politica L’Amministrazione De Benedittis compie tre anni: il messaggio del Sindaco

L’Amministrazione De Benedittis compie tre anni: il messaggio del Sindaco

0
ottobre 2020 – ottobre 2023: tre anni di attività amministrativa.
La nota:
Sono entrato a Palazzo di Città, per la prima volta con funzioni di governo, mentre #Corato attraversava uno dei momenti più difficili della sua storia: anni di commissariamento, il collasso istituzionale, la pandemia e poi più tardi la crisi dei prezzi causata dalla guerra in Ucraina. 
Ho attraversato un clima avvelenato, che ha continuato a puntare sulla destabilizzazione amministrativa e sulla delegittimazione istituzionale e personale. 
Non ho mai perso la fiducia, nè ho ceduto alla paura. Sapevo di non essere solo.
Il peggio è alle spalle, innumerevoli i problemi ereditati e risolti. Cito due esempi: la crisi dell’Asipu e l’assenza di dirigenti comunali. Oggi, Asipu è stata salvata e risanata, a costo zero per la collettività e il Comune è passato da uno a cinque dirigenti, oltre ai ben cinque concorsi pubblici espletati per assumere nuovo personale, condizione indispensabile per far funzionare la macchina amministrativa, di cui ringrazio tutti e tutte coloro, al cui interno, ogni giorno lavorano. 
Penso al grande sforzo fatto per ripristinare ed efficentare i servizi di manutenzione, dal verde, alla pulizia, alla gestione e modernizzazione della pubblica illuminazione. 
Penso ai grossi appalti in corso di svolgimento, per rifare le strade cittadine e ai nuovi che si stanno aprendo.
Penso al degrado del Cimitero e ai grandi sforzi fatti per restituire decoro, a cui, a giorni, seguirà l’apertura di due importanti cantieri all’interno e all’esterno.
Penso alla rete di relazioni costruita con le aziende produttrici di olio extra vergine di oliva che ha portato alla nascita di Terre di Coratina, un passo importante per la costruzione della filiera e valorizzazione del nostro territorio insieme alle sue produzioni. 
Penso ai nuovi strumenti urbanistici approvati, come il Regolamento edilizio comunale e il PIRU e a quelli affidati e in fase di approvazione come il DPRU, il PUMS e il PEBA.. 
Penso al Censimento e regolamento del verde affidati a studi professionali che saranno strumenti indispensabili per quella rivoluzione verde di cui vogliamo essere i protagonisti. 
Penso al PNRR, alla corsa contro il tempo, per avere progetti e fondi, grazie a cui si faranno l’Ecoestramurale, la ristrutturazione del vecchio liceo, un nuovo asilo nido, un centro per le povertà estreme, l’informatizzazione dei servizi comunali e il nuovo siti che semplificheranno la vita alla cittadinanza e garantiranno maggiore trasparenza.. 
Penso al grande impegno che si sta mettendo per rafforzare e ripensare le politiche sociali. Abbiamo voluto e favorito l’apertura di un Centro ricreativo per persone anziane e un Centro per minori. È in partenza il PIS Pronto intervento sociale che sarà al fianco di chi è in grave difficoltà perché nessuno più si senta solo e abbandonato in questa città.
Penso alla partecipazione di tanti ragazzi e tante ragazze al Treno della Memoria.
Penso a Porta futuro, sportello per la ricerca del lavoro aperto su viale Ettore Fieramosca e al progetto Restare.
Penso alla grande rivoluzione culturale in corso, che ha il suo baricentro nella Città bambina, da cui tutto prende le mosse: il teatro, i festival, le sperimentazioni.
Penso alla presenza nelle periferie, via Salvi, via Aurelia, via Belvedere, viale Arno. Penso a Immersonica.
Penso soprattutto ai concittadini e alle concittadine che vengono a parlarmi, che mi fermano per strada, che pongono questioni e problemi e che, così facendo, danno un senso profondo alle Istituzioni, per cui li ringrazio sinceramente. 
Non siamo diventati il paradiso terrestre, me ne guardo bene dal dirlo. Siamo una città carica di problemi e con tante contraddizioni, ma siamo anche una Comunità, governata da gente libera, nuova e disinteressata. 
Di tante opere in corso, la più importante e vitale per Corato è che finalmente sta crescendo una nuova classe dirigente, destinata a garantire stabilità e qualità alla vita politica e amministrativa.
È proprio questo che volevo: crescere insieme. Per questo, ringrazio la Giunta, lo staff, i Consiglieri comunali, le Forze politiche che stanno sostenendo questo grande sforzo collettivo, con sacrificio, passione e amore. 
La strada è ancora lunga e faticosa.
Avanti tutta, Corato ❤”
Articolo precedenteEcco “MySbag”, una sartoria sociale a favore dell’inclusione
Articolo successivoModa al Volante: domenica 8 ottobre torna a Corato la sfilata dei veicoli d’epoca

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.