Nella seduta di ieri, 13 gennaio 2025, il Consiglio Comunale di Corato ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027 con quattordici voti favorevoli, due astenuti e cinque contrari.
Si tratta di un traguardo storico per il Comune: è la prima volta, dopo circa trent’anni, che il bilancio di previsione viene approvato così precocemente, praticamente all’inizio dell’esercizio finanziario di riferimento.
L’approvazione tempestiva del bilancio rappresenta un importante traguardo per il Comune di Corato, consentendo di pianificare e avviare fin da subito le attività previste per il triennio 2025-2027.
Questo risultato storico è il frutto di un lavoro sinergico tra tutti gli organi comunali e i dirigenti del Settore Ragioneria, che hanno contribuito a redigere un bilancio in linea con i principi di responsabilità e armonizzazione contabile, rispettando le normative vigenti e i vincoli di finanza pubblica.
“L’approvazione di questo bilancio che, per la prima volta in trent’anni, avviene, di fatto, senza sfruttare la proroga concessa dal Governo, segna un punto di svolta nell’azione di questa amministrazione. È il segno che è avvenuto un cambio di passo e che la macchina amministrativa, così come da noi riformata, funziona in maniera corretta ed efficiente, a vantaggio di tutti i cittadini”. Ha dichiarato l’Assessore al Bilancio, Gennaro Sciscioli.
“È un dato politico molto importante aver approvato il bilancio il 13 gennaio.
Per la prima volta, dopo molti decenni, il Comune non andrà in amministrazione provvisoria.
Questo consentirà, da subito, di dare seguito agli investimenti e, quindi, di utilizzare le risorse finanziarie disponibili avendo davanti l’intero anno. – Ha aggiunto il Sindaco, Corrado De Benedittis –
Ringrazio consiglieri comunali, assessori e forze politiche per il contributo dato in termini di idee e di traduzione in atti amministrativi.
Un grazie rivolgo agli uffici del comune, dirigenti, funzionari, dipendenti, segretario generale.
Particolare gratitudine per l’incisivo lavoro svolto, va al dirigente della ragioneria Dott. Francesco Porrelli e all’assessore al bilancio Dott. Gennaro Sciscioli.
È un bilancio che investe in pianificazioni, opere pubbliche, politiche culturali, giovanili, del commercio, turistiche, sociali. Nell’ottica di una città inclusiva e sempre più green.
Adesso, con lo slancio di sempre continuiamo nell’ amministrativa con la consueta fiducia e disponibilità.”