Home Politica Gestione del Teatro: Successo o Flop? Soldi (tanti): Investiti? Spesi? O Sprecati?

Gestione del Teatro: Successo o Flop? Soldi (tanti): Investiti? Spesi? O Sprecati?

0

Sono state pubblicate in questi giorni, sebbene datate LUGLIO, le determine per i pagamenti al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese per sei mesi di gestione del Teatro Comunale, nonché i consuntivi:

• Per il Natale 2021 euro 37.657,62
• Per “La scena dei ragazzi” euro 8.475,69
• Per la stagione teatrale euro 48.444,26
• 2a rata convenzione (?) euro 48.800,00 (perché 2a? ce ne è stata una prima?)
Se si aggiungono 9.383,65 euro per l’adesione al Teatro Pubblico Pugliese ed i 6.466,00 euro per la promozione, raggiungiamo la ragguardevole cifra di 159.227,22, che non è esaustiva in quanto grazie ad una strana clausola della convenzione, il Comune ha pagato circa 1.900 euro ogni volta che ha utilizzato il teatro per il Comune stesso (ad es. convegno PNRR) o lo ha concesso gratuitamente o con riduzioni di tariffa a scuole, associazioni ecc.
Dunque, tutto questo denaro è da considerarsi investito, speso oppure SPRECATO?
Vediamo:
Il programma del Natale 2021 era di 6 spettacoli più uno in piazza: in totale la miseria di 1.149 spettatori, ovvero mediamente 165 spettatori a spettacolo, minimo 78 spettatori per “Il duo lucchettino” ed un massimo di 399 per Paolantoni; con incassi lordi di 8.135 euro e spese di 43.138,76 euro.
Per la stagione teatrale ci sono state 14 recite per un totale di 2.746 paganti, ovvero mediamente 196 spettatori a recita, con le punte negative di Pecci-D’Abbraccio (96 paganti) e Paolo Triestino (120) e le punte positive dell’ottima Claudia Lerro (496) e Elio (378); incassi lordi di 41.885 euro e spese di 89.166,23 euro.
Non ci sono dati analitici per “La scena dei ragazzi”
Quindi, tra Natale e Stagione teatrale, ABBIAMO SPESO circa 150.000 euro e, (considerati gli abbonati e chi ha visto più spettacoli) ne hanno usufruito circa 3.500 persone, con un riempimento medio di meno della metà della capienza del Teatro, nonostante le numerose offerte “last minute”, stile villaggio vacanze, e nonostante i “paghi 1 prendi 2” stile Discount.
Possiamo essere soddisfatti?
Forse una adeguata Direzione Artistica avrebbe potuto allestire un cartellone più accattivante?
Forse contrattare con TPP PER TEMPO avrebbe consentito scelte migliori rispetto a ciò che era disponibile all’ultimo momento?
E quindi torna la domanda: soldi investiti, spesi o SPRECATI?

CORATO-Prev.Natale21_Consuntivo

CORATO-Cons.Stag.21-22Prosa-Danza-Musica

 

 

 

Articolo precedente“Alta Murgia Pulita”: due giornate all’insegna della cura e valorizzazione del nostro territorio
Articolo successivoCorrado, è arrivato un bastimento carico di…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.