Home Politica Elezioni, Italia Popolare Corato supporterà i candidati di “Italia sul serio”

Elezioni, Italia Popolare Corato supporterà i candidati di “Italia sul serio”

0

Il movimento civico Italia Popolare di Corato, che fa riferimento al Senatore Massimo Cassano, nell’ottica di una collocazione moderata di centro, supporterà, nelle imminenti elezioni politiche, i candidati di “Italia sul serio” di cui fa parte insieme a Italia Viva, AZIONE di Carlo Calenda.

Subito dopo si procederà alla adesione e alla costruzione di un più ampio progetto di Centro, partendo dal livello locale che veda coinvolte altre forze moderate attualmente disperse nel Cdx”, si legge in una nota stampa a firma del Coordinamento Cittadino di Italia Popolare – Corato che spiega:

La nostra scelta non è stata solo dettata dall’adesione di Puglia Popolare al progetto politico-elettorale di Azione, ma scaturisce da un rifiuto totale di considerare proficuo il processo di polarizzazione in atto in Italia, ormai “orfana del centro” da un bel po’ di tempo.

Inoltre, quel pensiero moderato di centro che conviveva, a volte insoddisfatto, nel centro sinistra e nel centro destra, ha dovuto cedere il passo, recentemente, sia pur dettato da questa legge elettorale, ad aggregazioni tra partiti moderati come PD e Forza Italia, e partiti ideologicamente ai due estremi, snaturando di fatto centro sinistra e centro destra, e dando vita di conseguenza, a una “sinistra-sinistra”, e a una “destra-destra”, che portano dietro, forzati dagli estremi, strascichi ideologici che difficilmente riescono a tradursi in azioni programmatiche in linea con gli attuali bisogni degli Italiani.

Consci di questo, e stanchi di assistere ad una Italia mal-non rappresentata da bibitari, azzeccagarbugli, e apprendisti stregoni, abbiamo rivolto lo sguardo verso Leaders dotati di esperienza e know how, avendo ricoperto ruoli di vertice nei Governi passati, e avendone apprezzato i contenuti di programma, abbiamo capito che l’unica strada percorribile attualmente, vista la situazione nella nostra Nazione, è quella di costruire un Terzo Polo di Centro, forte, e sempre più inclusivo.

Gli obiettivi principali di Azione sono una crescita economica sostenibile e inclusiva, la semplificazione della vita ai cittadini e l’allargamento delle opportunità per tutti.
Tra i punti centrali c’è il tema dell’energia: sì ai rigassificatori e al tetto del prezzo del gas nel breve termine, riduzione del 55% delle emissioni di CO2 entro il 2030, e inclusione del nucleare per il raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero” nel 2050.
Riguardo il tema del lavoro, il Terzo Polo vuole l’introduzione del salario minimo.
Calenda, punta inoltre al superamento del bicameralismo perfetto e all’elezione diretta del Presidente del Consiglio.
Lato migrazione, Azione spinge sulla stipula di “accordi di cooperazione con i Paesi di origine e transito”. Inoltre si ribadisce l’importanza di distinguere “tra profughi umanitari e migranti economici”.
L’Italia può contare su molti punti di forza culturali, sociali ed economici. Per liberarne le energie serve una classe dirigente capace innanzitutto di gestire la cosa pubblica”.

 

Articolo precedenteElezioni politiche: Italexit presenta i candidati in Puglia
Articolo successivoCon “Lo shopping delle storie” parte “La città delle storie”, il festival a misura di bambino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.