Home Politica Disabilità – Sindaco e giunta per “costruire” una città accessibile: visioni e...

Disabilità – Sindaco e giunta per “costruire” una città accessibile: visioni e programmi

0

Questa mattina, 3 dicembre 2020, la giunta comunale, quasi al completo, si è palesata in sala consigliare presso il Comune per discutere con la stampa una conferenza in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ha avuto come oggetto di interesse “Visioni e programmi per costruire una città accessibile”.

Oltre al sindaco Corrado De Benedittis che ha presieduto la conferenza stampa, sono intervenuti anche l’assessore alla città solidale dott. Felice Addario, il rag. Marcone assessore all’istruzione e alla cultura nonché vicesindaco, e gli architetti Varesano e Sinisi in qualità di assessori rispettivamente alla qualità urbana e ai lavori pubblici e servizi connessi.

Dopo l’introduzione, il sindaco ha parlato di un approccio specialistico alla materia che merita di avere attenzione non solo nell’ambito delle politiche sociali ma delle politiche generali. L’obiettivo dell’amministrazione, spiega De Benedittis deve essere quello di dare piena cittadinanza alle persone disabili, intervenendo dunque per favorire la piena inclusione in ogni ambito e abbattere barriere e difficoltà presenti nei vari settori della società.

La parola è poi passata all’assessore del ramo di competenza, Addario. Dopo un rapido excursus introduttivo sulla giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 dall’assemblea generale dell’Onu e volta quindi a promuovere l’inclusione delle persone disabili e combattere ogni forma di discriminazione, l’assessore ha spiegato il motivo della convocazione della suddetta conferenza: mostrare la vicinanza dell’amministrazione riguardo la tematica e illustrare gli orientamenti programmatici. L’assessorato alle politiche sociali si è impegnato nel promuovere una rete costituita da tutti gli attori sociali quali associazioni, cooperative e anche istituzioni pubbliche come la scuola favorendo opportunità di socializzazione, promuovendo accessibilità ai servizi con l’integrazione sociosanitaria( apertura di un tavolo con il comparto sociosanitario) puntando anche sul fattore autonomia economica e professionale delle persone con disabilità che spesso sono escluse purtroppo dal mondo lavorativo.

L’assessore Marcone citando papa Francesco ha sottolineato la necessità di inclusività e l’importanza delle istituzioni scolastiche come un forte baluardo di integrazione e d’inclusione. Corato, a detta dell’assessore Marcone, vuole farsi promotrice di cambiamento con un processo di dialogo con tutte le realtà scolastiche realizzando quindi una visione complessiva di comunità aperta.

Gli assessori Varesano e Sinisi infine hanno analizzato la necessità di lavorare sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sul rendere la città uno spazio agevole e non ostile alle persone portatrici di disabilità. Sinisi ha esplicato che la presenza quasi completa della giunta ha voluto essere un segnale politico forte riguardo la trattazione di questa importante ricorrenza e tematica che non deve essere relegata unicamente al mondo dei servizi sociali ma deve riguardare ogni ambito gestionale e amministrativo.

Articolo precedenteA Corato oltre alla morte la beffa: 400 euro per la tumulazione. Lo sdegno di un cittadino nella missiva al sindaco
Articolo successivo(Aggiornamento) Momenti di terrore per una famiglia, un uomo si intrufola in casa e la minaccia con un pezzo di vetro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.