Home Politica Demos e Rimettiamo in moto: “Con l’ecoestramurale Corato guarda al futuro”

Demos e Rimettiamo in moto: “Con l’ecoestramurale Corato guarda al futuro”

0
Con il nuovo Ecoestramurale la Città di Corato finalmente guarda al futuro, nel segno della sostenibilità ambientale e della qualità della vita. Un progetto che tiene insieme le esigenze di più utenti, dai pedoni, ai ciclisti, agli automobilisti, ai commercianti.
Tanto si è detto e tanto si è discusso, molto spesso raccontando una verità diversa da quella che è stata mostrata durante la presentazione ufficiale che si è svolta a teatro.
I parcheggi non vengono meno, il bilancio netto è pressochè lo stesso. La collocazione della pista ciclabile al centro entra proprio nell’ottica di non penalizzare i parcheggi e quindi le attività commerciali e salvaguardare la sicurezza di chi va in bici, i marciapedi non subiranno alcuna drastica riduzione, la media si assesta sui tre metri di larghezza, fino ad arrivare a quattro metri e più in corrispondenza degli incroci, dove l’aumento della superficie pedonale serve ad aumentare la sicurezza degli attraversamenti.
Nei tratti dove già oggi i marciapiedi sono più stretti, non si va mai sotto i due metri.
Oltre alle valutazioni di natura tecnica, sosteniamo con forza la visione del progetto il cui obiettivo è restituire ai cittadini spazi di socialità (sono ben cinque le nuove piazze che saranno realizzate là dove oggi troviamo disordine e abbandono con 94 nuove panchine) e ben 616 alberi per incentivare l’incontro e il passeggio, convinti che questo possa costituire un vantaggio per le attività e i negozi di vicinato.
Oltre al fatto che riteniamo fondamentale mettere al centro della visione politica il benessere dei cittadini e la qualità della vita.
A latere dell’evento di presentazione che si è svolto in un gremitissimo Teatro Comunale, Rimettiamo In Moto La Città e Democrazia Solidale DemoS Corato ringraziano il Sindaco Corrado De Benedittis, l’Assessora alla Qualità Urbana Antonella Varesano, l’Assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Sinisi e tutti i funzionari, dirigenti e i progettisti che hanno lavorato alacremente affinchè questo progetto diventasse realtà.
La nostra Città ha una grande occasione per fare un salto in avanti e adeguarsi ai nuovi standard di vita che via via si consolidano nelle città non solo lontane da noi, ma anche limitrofe e come forze di governo siamo soddisfatti del lavoro che si sta facendo.”
Articolo precedenteUna NMC mai doma cade a Matera!
Articolo successivo“Cuore di donna”: screening cardiologico gratuito in piazza Cesare Battisti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.