Home Politica Corrado e la bugia pietosa

Corrado e la bugia pietosa

0

L’Amministrazione De Benedittis è come un malato terminale al cui capezzale presenzino stabilmente medici inesperti e saccenti. Nei frequenti consulti fra questi dottori di prima nomina emergono e vengono attestate quali luminose verità le diagnosi più bizzarre, prescrivendo sovente come cura il salasso delle casse comunali. Cinquecentomila euro, un milione di euro e ancora non bastano… ne vogliamo di più: se oramai l’apparato non risponde agli stimoli, ravviviamone almeno il colore e rivestiamo di trine quelle che oramai sono vere e proprie piaghe da decubito.

E così, nell’impossibilità di dar seguito al programma elettorale e nell’evidente decomposizione di un sistema che non si riesce a governare, si è deciso con parere unanime di giocare il tutto per tutto sulla propaganda, utilizzando le manifestazioni culturali come grancassa per far comprendere che l’Amministrazione c’è e che la convalescenza non è lontana. “Oh, la bugia pietosa a’ medici è concessa” – sussurra Violetta ne La Traviata, presagendo l’imminente fine della sua vita e del melodramma.

L’Assessore alla Cultura Beniamino Marcone, ragioniere per formazione e distinto cultore delle arti e delle lettere, si trova così ad essere investito di grande responsabilità e con un budget a disposizione tale per cui i suoi predecessori avrebbero fatto un pellegrinaggio con la lingua a penzoloni fino al Santuario dellaMadonna dello Sterpeto.

Si è fabbricato quindi un golem o l’idea di un golem: Corato ha oggi una programmazione culturale quale mai prima. La novella passando di bocca in bocca e ripetuta da tutti i seguaci si attesta e diventa verità inconfutabile e incontrovertibile. Le cose in realtà stanno ben diversamente.

Ad esempio, prendiamo a riferimento la programmazione culturale del Comune di Corato del mese di Agosto 2022 e poniamola a confronto con quella del mese di Agosto 2017, non tenendo conto di manifestazioni quali Il Pendio, La Barca di Santa Maria e il concerto “fuori programma” di San Cataldo, eventi che si ripetono di anno in anno.

Ecco quel che risulta con buona pace della rivoluzione gentile:

Anno 2017 / Mese di AGOSTO

Anno 2022 / Mese di AGOSTO

Sindaco Massimo Mazzilli

Sindaco Corrado De Benedittis

Il prato fiorito – Laboratorio per bambini

Giochiamo al varietà – Laboratori e spettacolo teatrale

Cinerama – Omaggio a Ennio Morricone – Concerto

Le più belle colonne sonore – Concerto di musiche da film

A Night in Gospel Music – Chiesa Evangelica Pentecostale

Soul and Landscapes – Concerto musicale

La Murgia incontra il mare – Mostra fotografica

La Murgia incontra il mare – Corso di fotografia naturalistica

Estate Mentana 2017

 

Assaprà III Edizione

 

Corato Open Summer – Animazione SpaziLaboratorio Urbano

 

Archeotur in Puglia III Edizione

 

 

“Storia d’amore e morte de briante” – Spettacolo folkloristico

 

Basket e pallamano

 

Cartoline sonore dal mondo

 

Il Circo in Città – Spettacoli di arte in Città

 

Gran Bazaar Italiano – Delirio storico – Spettacolo teatrale

 

“Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita…” – XVII giornata nazionale per la custodia del creato

 

Questa o quella per me pari sono. Senza entrare nel merito delle singole iniziative, appare evidente che per numero e qualità complessiva le proposte del 2022 non si discostano poi di tanto dal quelle del 2017 e in alcuni casi si sovrappongono: unicamente i budget impegnati sono profondamente diversi.

Come è possibile quindi sostenere che quest’anno si sia operato un salto di qualità a fronte di iniziative ugualmente interessanti e di pari caratura sostenute dai Sindaci precedenti?

Vorrei spezzare una lancia a favore dei ferventi seguaci del verbo che promana da Palazzo di Città: molti di loro non sanno o non hanno memoria di quel che di anno in anno veniva proposto semplicemente perché – per partito preso – si ritengono depositari di un livello culturale superiore, considerando indegno mischiarsi con la plebaglia che frequentava le iniziative culturali promosse dall’Amministrazione di Centrodestra. Sono in buona fede dunque e credono di essere nel vero all’interno della loro torre di avorio, per questo cerchiamo di tenerli svegli con dolcezza prima di abbandonarli al loro destino.

Articolo precedenteAltra auto in fiamme nella notte a Corato
Articolo successivoA Corato Antonio Di Cristofano nel recital “Skrjabin, lo Chopin russo”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.