Commenti a: Corrado alla seconda crociata https://ilquartopotere.it/news/politica/corrado-alla-seconda-crociata/ Le notizie sotto un'altra luce Sun, 11 Dec 2022 15:19:20 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 Di: Gaetano Bucci https://ilquartopotere.it/news/politica/corrado-alla-seconda-crociata/#comment-623 Sun, 11 Dec 2022 15:19:20 +0000 https://ilquartopotere.it/?p=22558#comment-623 Analisi suggestiva ma poco plausibile questa di Duca Valentino.
Fosse stato come lui sostiene, soprattutto nella prima parte, quella di un antiamericanismo e di un tradizionalismo culturale, ci sarebbe da plaudire e poi non sarebbe di estrema sinistra ma sarebbe più di estrema destra.
Per quanto riguarda la seconda parte, quella della studiata strategia del sindaco di presentarsi alle regionali del 2025, dopo essersi accreditato come un novello ideologo alla Niki Vendola o alla Guglielmo Minervini la vedo ancora meno plausibile. Se De Benedittis avrà fallito nella prova politica locale e senza il sostegno di un grande partito nazionale il seggio alla regione se lo sogna. Che poi a che servirebbe, se non ad avere un contesto più grande per un atteggiamento politico semplicemente consolatorio, non veramente rivoluzionario per il quale si potrebbe anche plaudire.
Vero è, piuttosto, che questo modo di essere e di comportarsi del nostro Sindaco gli darà certo una possibilità di “candidatura a perdere”, come è già successo per un altro nostro concittadino, come Aldo Patruno, che una volta finite le elezioni ha migliorato alla grande la sua posizione ma quella di Corato è rimasta uguale, se non peggiorata.
In tutto ciò niente di nuovo. In Puglia in un lontano passato ormai abbiamo avuto eccezionali esempi di “sinistra eroica”. Purtroppo nei tempi più recenti ne abbiamo avuto tantissimi altri di “sinistra consolatoria” che sono virati e si sono chiusi con pochissimi vantaggi generali e molti vantaggi personali.
Questo è accaduto. Ma non si può e non si deve dire.

]]>