Home Politica Consiglio comunale diffidato dal Prefetto: Rendiconto di Gestione approvato in ritardo. Quali...

Consiglio comunale diffidato dal Prefetto: Rendiconto di Gestione approvato in ritardo. Quali i rischi? Lo chiediamo all’ex sindaco Mazzilli

0

Arrivata la diffida della Prefettura, l’Amministrazione non è  riuscita ad approvare il Rendiconto di Gestione relativo all’esercizio finanziario 2020 entro il termine previsto del 31/05/2021.

Ad evidenziarlo in un post sui social qualche giorno fa era stato l’ex sindaco Massimo Mazzilli che sottolineava come il il Comune di Corato fosse già in sanzione a causa del ritardo per l’approvazione del Rendiconto 2020 a cui aggiungeva – questa è solo una delle altre: gli enti locali che non rispettano i termini per l’approvazione dei Bilanci di Previsione e dei Rendiconti, non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, fino a quando non abbiano adempiuto. E’ fatto altresì divieto di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della disposizione del precedente periodo.
ATTENZIONE A NON FARE FESSERIE….dato che sento parlare di assunzioni di Dirigenti e altre figure!!! – e concludeva – Ahhhh, ricordiamoci per tempo anche del Bilancio Consolidato 2020…

Abbiamo voluto approfondire ulteriormente la questione con Mazzilli che ha ricordato intanto che le regole per l’approvazione del rendiconto sono previste dall’art. 227 del TUEL, Testo Unico degli Enti Locali, mentre l’art 141 stabilisce quali sono le sanzioni oltre alle norme speciali previste anche dal decreto legislativo 118 ed altre di natura sottostante.

Guardando l’ordine del giorno – ci riferisce – la Giunta ha approvato il rendiconto il 3 giugno 2021. Trasmesso al Collegio dei Revisori dei Conti, gli stessi hanno tempo 20 giorni per redigere la relazione. Una volta che tutti gli atti sono pronti, al Consiglio Comunale vengono dati ad ogni singolo consigliere 20 giorni di tempo per esaminare la documentazione completa prima della data fissata per la seduta di approvazione.

Chiaro che se la seduta non è stata ancora convocata, è probabile che la disponibilità degli atti sia arrivata in ritardo o che addirittura non sia mai arrivata. Non è noto, infatti, se è stata convocata la Commissione Bilancio per la discussione.

Cosa succede quindi in questi casi?
Come per il Bilancio di Previsione che se nn si approva nei termini, in questo caso entro il 31 maggio, il Prefetto può inviare la diffida ad ogni singolo consigliere ad adempiere in 20 giorni dalla data di notifica all’ ultimo consigliere, così è previsto anche per il Rendiconto di Gestione. In sostanza il consiglio comunale dalla data di notifica all’ultimo consigliere ha 20 giorni di tempo per riunirsi e deliberare pena lo scioglimento del consiglio comunale.

Quali altre conseguenze possono esserci?
Nel frattempo scatta il divieto di assunzione, quindi tutto quel piano di assunzioni annunciato dall’Amministrazione rischierebbe di rimanere solo sulla carta perché se non si approva il Bilancio di Previsione, non si approva il Bilancio Consuntivo e se non si approva il Bilancio Consolidato, che sta per scadere, non si può procedere con le assunzioni. In più scatta il divieto di contrarre mutui e ovviamente senza l’approvazione del Bilancio Consuntivo, nulla viene trasmesso alla Banca Dati della Pubblica Amministrazione con impedimento del Comune a ricevere trasferimenti dallo Stato, ossia somme di denaro spettanti con conseguente danno economico.  Inoltre non può essere applicato l’Avanzo di Amministrazione se non in taluni casi particolari, come l’emergenza Covid, contrariamente, in caso di finanziamento di un’opera pubblica, per farne un esempio, non può essere applicato in quanto non ancora accertato. In ultimo, finché non viene approvato il rendiconto, si è soggetti ai controlli centrali, Corte dei Conti e Ministero dell’interno. È quindi evidente che trascorrendo i termini necessari il rischio è che prima di qualche mese non vengano approvati il Bilancio Consolidato e il Rendiconto della Gestione.

Articolo precedenteAntonio Decaro a Corato per inaugurare gli interventi del Bando Periferie
Articolo successivoIl “Coraggio della solidarietà”, la tradizionale consegna delle borse di studio della Fondazione De Benedittis

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.