Home Politica Auguri filosofici per il sindaco De Benedittis

Auguri filosofici per il sindaco De Benedittis

0

A Corato durante le feste comandate, per antica e consolidata consuetudine, cessano le ostilità politiche e le fazioni cedono il campo ad una generale concordia, vera o presunta che sia.

Vero è che in questo scampolo di amministrazione a guida De Benedittis le ostilità vere e non sono mai iniziate, questo sia perché le forze di Centrodestra non sono strutturalmente e mentalmente organizzate per stare all’opposizione, sia perché – dispiace dirlo – quel livello di tracotanza velenosa e malevola che l’opposizione di Centrosinistra ha messo in campo durante le consigliature a guida Perrone e Mazzilli ben difficilmente potrà essere eguagliato da chiunque.
Va anche detto, e questo è un pregio del Sindaco o almeno una sua qualità, che Corrado De Benedittis non è “uno che tira le mazzate da in mezzo alle mani”, ma riesce in qualche modo – presentandosi in modo inoffensivo – a non alzare il livello dello scontro.

Anche per questo dico sediamoci e parliamone.

Qual è il compito di un intellettuale? Il compito consiste nel portare a chiarezza concettuale quella che è l’intuizione espressa da quella parte dei concittadini che alcuni chiamano popolo, altri massa e altri ancora fedeli.

Il contadino, l’operaio, il postino si occupano di filosofia? In un certo senso sì in quanto hanno una loro visione del mondo, delle relazioni tra persone e discutono di concetti astratti (la morte, la vita, l’aldilà…). Essi regolano le loro azioni sulla base della loro visione e agiscono di conseguenza, vale a dire fanno e sanno quello che fanno ma non sanno perché sanno quello che fanno.

Il nostro compito, il tuo soprattutto in quanto rivoluzionario (gentile), è diverso e specifico: noi dovremmo raccordare il particolare al generale e dare una lettura politica e d’insieme delle tante istanze individuali. Se non facciamo questo, non avremo mai chiari priorità e obiettivi e non riusciremo a declinare le azioni.

Il risultato della nostra inconcludenza quali intellettuali? Partecipare a tutti i bandi senza vincerne nessuno, scrivere delibere frettolose e mal concepite, riunire in continuazione la Giunta comunale per discutere di tanti fatti slegati senza un piano complessivo… e – soprattutto – non far capire agli altri in che direzione si sta andando, dicendo si a tutti (comunisti e anticomunisti, cattolici e protestanti, protezionisti e fautori del libero mercato…) in maniera asettica ed epidermica, ma poi in sostanza restando fermi o andando dalla parte opposta.
Ogni rivoluzione – gentile o meno – si basa su un libro (il Vangelo, il Corano, il Libretto rosso…), cioè sul tentativo esplicito di comunicare un punto di vista: se non riesci a chiarire i presupposti, gli obiettivi e le azioni del tuo agire da Sindaco il progetto che stai portando avanti terminerà in pochi mesi, lasciando confusione e macerie.
Mi dirai, come ti ho sentito dire altre volte, “Questi son discorsi da salotto!”. E invece no, sono le basi della filosofia politica e dell’azione che da essa ne deriva: in assenza di epistemologia si potrà anche concludere qualcosa di buono, ma si tratterà di tentativi slegati e contraddittori non certo di una rivoluzione.
Il rischio che stiamo correndo è quello di passare dall’efficiente filosofia spicciola dell’idraulico a quella aulica del professore che ha studiato la disciplina ma che utilizza i testi degli autori unicamente quali repertori di citazioni da impiegare alla bisogna. Solo la filosofia potrà salvarci dalla filosofia.
Il mio augurio è che tu voglia impiegare un po’ di tempo per recuperare la visione di insieme, fare il punto, stabilire la rotta e – questo soprattutto – comunicare dove stai andando (evitando per favore citazioni e orpelli vari): da qualche parte dovrebbe esserci una stella cometa.

Articolo precedenteTre appuntamenti sui passi della Natività nell’Arte
Articolo successivoUn incontro in sala consiliare sul bando PugliaCapitaleSociale 3.0

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.