Il Movimento per l’Italexit annuncia la conferma di Antonio Procacci nel ruolo di coordinatore provinciale per l’intera città metropolitana di Bari. Un riconoscimento che giunge in seguito al recente rinnovamento delle cariche all’interno del Movimento e che rafforza l’impegno politico sul territorio.
«Ringrazio il presidente nazionale Giampaolo Bocci e il coordinatore regionale, avv. Marcello Mariella, per la fiducia accordatami – dichiara Procacci – che si è tradotta non solo nella conferma del mio incarico, ma anche nella mia partecipazione al tavolo di confronto con la dirigenza nazionale, tenutosi domenica 29 giugno presso l’Hotel Tiburtina di Roma, per delineare le strategie future del partito.»
In un contesto geopolitico globale sempre più instabile, Procacci sottolinea l’urgenza di una nuova postura per l’Italia: «Il nostro Paese deve ritrovare un ruolo neutrale e autonomo nello scenario internazionale, evitando di seguire passivamente le direttive della NATO, e riconoscendo la realtà multipolare del mondo di oggi.»
Tra i temi centrali del programma del Movimento spiccano il recupero della sovranità nazionale – soprattutto in ambito economico e monetario – e la critica al modello neoliberista promosso dai trattati europei:
«Una vera democrazia partecipativa non può esistere senza il controllo statale sull’emissione di moneta e sull’indirizzo economico. Vogliamo fermare l’erosione del Welfare State e contrastare l’aumento delle diseguaglianze sociali con politiche keynesiane di intervento pubblico. L’attuale sistema, basato sulla libera circolazione indiscriminata di capitali, merci e persone, favorisce solo i grandi capitali e le multinazionali, penalizzando piccole imprese, partite IVA, ceto medio e lavoratori.»
Procacci lancia infine un appello all’unità delle forze sovraniste e popolari:
«Il nostro obiettivo è costruire un fronte ampio e trasversale che rappresenti l’alternativa concreta ai due poli, centro-destra e centro-sinistra, ormai speculari e distanti dalla volontà popolare. La sfida è quella di restituire voce e rappresentanza a quell’ampia fetta di cittadini che oggi si sente tradita e disillusa.»
Il Movimento per l’Italexit invita tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica provinciale, che si terrà sabato 5 luglio alle ore 18:00, presso la sede del partito in Via Rossetti 16, a Corato. L’incontro è aperto a dirigenti, iscritti e simpatizzanti.