Home Politica “Ambiente o Parcheggi?” I GD bocciano la scelta dell’amministrazione sull’aumento dei parcheggi...

“Ambiente o Parcheggi?” I GD bocciano la scelta dell’amministrazione sull’aumento dei parcheggi in ZTL

0

La recente decisione di aumentare i posti auto in una zona a traffico limitato ha suscitato preoccupazione e indignazione tra la popolazione giovanile della città, così come altri residenti e ambientalisti – scrivono in un comunicato stampa i Giovani Democraticiquesta mossa contraddice l’impegno assunto in campagna elettorale di proteggere l’ambiente e promuovere la mobilità sostenibile e rischia di esacerbare la congestione del traffico e le emissioni di carbonio nell’area.

La scelta di aumentare i posti auto in zona a traffico limitato lancia il messaggio che l’amministrazione privilegia la comodità degli automobilisti rispetto al benessere della collettività e dell’ambiente. Questo approccio mina gli impegni dell’amministrazione per ridurre le emissioni di carbonio, proteggere la salute pubblica e promuovere il trasporto sostenibile. Inoltre, perpetua l’approccio incentrato sull’auto che ha dominato la pianificazione urbana per decenni e ha contribuito a una serie di problemi ambientali e sociali.
L’assenza di infrastrutture ciclabili nella zona a traffico limitato aggrava ulteriormente il problema, mettendo i ciclisti a rischio di incidenti e creando barriere per coloro che si affidano alla bicicletta come principale mezzo di trasporto. 
L’amministrazione comunale ha la responsabilità di promuovere la mobilità sostenibile e proteggere l’ambiente dando priorità alla sicurezza e al benessere di tutti gli utenti della strada e investire in infrastrutture di trasporto sostenibili per creare una città più sana ed equa.
Questo problema non riguarda solo i parcheggi o le infrastrutture ciclabili, ma anche il tipo di città in cui vogliamo vivere. Si tratta di creare una città che sia accessibile, sicura e sostenibile per tutti i residenti. Si tratta di sfidare lo status quo e creare una nuova visione per la pianificazione urbana che dia priorità alle persone e all’ambiente rispetto alle auto e ai parcheggi.
Alla luce di queste preoccupazioni, sollecitiamo l’amministrazione comunale ad agire immediatamente per affrontare questo problema e lavorare per un futuro più sostenibile e giusto per tutti”.
Articolo precedenteLa condanna di Italia Viva contro il blitz ambientalista alla Barcaccia
Articolo successivoTurno infrasettimanale casalingo per l’Adriatica Industriale Corato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.