Home News “Il Pendìo” è da record e si proietta già nel 2023

“Il Pendìo” è da record e si proietta già nel 2023

0

La storica Mostra Concorso d’Arte quest’anno diventata nazionale e arrivata al n. 54 ha visto oltre 2.000 visitatori nelle sue sei giornate di apertura, tra mattina e pomeriggio.

Gli artisti hanno inviato opere da sette regioni d’Italia, con una forte presenza chiaramente di pugliesi, molisani e lucani, a cui si sono aggiunti tra gli altri calabresi, marchigiani, laziali, raccolte per la selezione della Giuria Tecnica e la scelta in catalogo.

Proprio quest’ultimo, in ottica di autentica valorizzazione dei talenti artistici e come da DNA della mostra concorso, ha valore di pubblicazione artistica grazie all’acquisizione dell’isbn, garantendo agli artisti in crescita di poter vantare nel proprio curriculum questa esperienza in cui sono stati selezionati.

A questi, come sempre, si aggiungono i premi acquisto che i mecenati mettono a disposizione della manifestazione e con cui gli artisti premiati hanno la possibilità di poter vendere la propria opera. Come sempre, ci sono anche degli acquisti anche per altre opere in esposizione che danno maggior lustro alla mostra e confermano “Il Pendìo” una vetrina, una galleria temporanea vitale. La 54a edizione ha visto anche il gradito ritorno del Premio “Comune di Corato” come settimo premio.

Commenta il Presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli: “Diventa storia culturale della Città un’edizione che ci riempie di orgoglio e nel contempo responsabilità. E senza cullarci del successo, già immaginiamo la 55a edizione che coinciderà con i 50 anni della nostra Pro Loco, anticipando l’uscita del bando nazionale 2023 che da oggi sarà disponibile sul nostro sito www.prolococorato.it
Lavoreremo a questa che possiamo definire una vera e propria rassegna di Arte pensando già a dei grandi eventi collaterali”

Questa infatti è stata l’altra cifra stilistica de “il Pendìo” 2022, gli eventi collaterali di grande caratura artistica quali “Ghibli”, concerto suggestivo e di grande fascino grazie a Nabil Bey e Fabrizio Piepoli, e “Per grazia ricevuta” con l’arte teatrale di “Teatri 35” e i loro tableau vivant caravaggesci e l’introduzione di Franco Leone.

A conferma sono arrivate le risonanze del pubblico proveniente da tutto il territorio barese e la risposta stupenda che la città di Corato ha saputo dare a queste due iniziative di particolare livello culturale.

“Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale e alla Regione Puglia per l’attenzione riservataci, nelle persone del Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura Aldo Patruno e della Consigliera Delegata alla Cultura Grazia Di Bari, madrina di questa edizione”

Articolo precedenteQuasi 400mila euro, tanto è costata alle casse comunali l’estate coratina
Articolo successivoParte il XII Festival pianistico Fausto Zadra: ecco il calendario

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.